VERONA – Una mattinata movimentata quella del 24 aprile in via dei Mutilati a Verona, dove un uomo di 45 anni è stato arrestato dai carabinieri per rapina impropria al supermercato Pam. Il soggetto, originario della Repubblica Ceca e già noto alle forze dell’ordine, si è reso protagonista di un episodio di furto sfociato in minacce e aggressioni.
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata, quando la guardia giurata e il titolare del supermercato hanno notato l’uomo impossessarsi di alcuni generi alimentari tentando poi di oltrepassare le casse senza pagare. Fermato sul momento, il 45enne ha reagito con violenza verbale e fisica, minacciando pesantemente entrambi e colpendoli a mani nude nel tentativo di darsi alla fuga.
Bloccato dai Carabinieri
La richiesta di aiuto è partita immediatamente e una pattuglia dell’Arma è arrivata in pochi minuti sul posto. I carabinieri di Verona hanno bloccato l’uomo mentre cercava ancora di liberarsi dei suoi inseguitori. L’intervento è stato risolutivo: il responsabile è stato arrestato e la refurtiva recuperata è stata prontamente riconsegnata ai legittimi proprietari.
Processo per direttissima
Il 45enne è stato subito messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nella mattinata successiva, su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura di Verona, si è svolto il processo per rito direttissimo.
Durante l’udienza, il giudice ha convalidato l’arresto e, dopo un patteggiamento, ha emesso una condanna a 1 anno e 10 mesi di reclusione, pena che è stata sospesa condizionalmente. Questo significa che, salvo nuove violazioni, l’uomo potrà evitare la detenzione in carcere.