MALCESINE (VR), 11 GENNAIO 2025 – Un’operazione di soccorso si è conclusa con successo oggi, attorno alle 13.40, grazie all’intervento dell’elicottero di Verona Emergenza. Un incidente ha coinvolto due scalatori sul versante occidentale del Monte Baldo, precisamente lungo lo Spigolo Bianco, una via di arrampicata apprezzata per la sua difficoltà relativamente bassa, ma che oggi si è trasformata in un campo di intervento per i soccorsi.
L’incidente durante l’arrampicata
Il protagonista dell’incidente è un uomo di 50 anni, residente a Mirano, che stava assicurando la sua compagna prima della cordata. Durante la manovra, la sosta su cui si trovava ha ceduto, facendolo precipitare per alcuni metri. La caduta è stata piuttosto violenta, e l’uomo è finito tra i cespugli sottostanti, riportando sospette fratture agli arti inferiori. La compagna, che era con lui, è rimasta illesa, ma ha comunque avuto bisogno di assistenza.
Operazione di recupero
Grazie alla tempestiva chiamata dei soccorsi, l’elicottero di Verona Emergenza è intervenuto prontamente. La squadra di elisoccorso ha individuato i due scalatori a metà dello sperone di 200 metri su cui si sviluppa la via. La difficoltà dell’intervento era legata alla posizione dei due, che erano distanti e su un terreno accidentato.
Il tecnico di elisoccorso ha eseguito due rotazioni, utilizzando un verricello di 15 metri per il recupero delle vittime. Per prima è stata sollevata la donna, seguita poi dall’uomo infortunato. Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Peschiera, dove verrà valutato per le fratture.
Fortunatamente, l’operazione si è conclusa senza ulteriori complicazioni, e il recupero dei due scalatori è stato eseguito con successo grazie alla professionalità dei soccorritori.