Regione FVG: 18 attività economiche storiche premiate
Udine, 28 feb - La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di riconoscere diciotto attività economiche con il titolo di "storiche", confermando così l'importanza che il settore del commercio e, in par...
Udine, 28 feb - La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di riconoscere diciotto attività economiche con il titolo di "storiche", confermando così l'importanza che il settore del commercio e, in particolare, i negozi di vicinato rivestono per l'economia regionale. L'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini sottolinea l'attenzione della Regione verso queste attività, che rappresentano un pilastro della microeconomia regionale grazie alla loro storicità, esperienza, tradizione e peculiarità.
La delibera approvata dalla Giunta regionale ha attribuito il titolo di "Attività storica del Friuli Venezia Giulia" a negozi e esercizi commerciali di diverse località tra cui Trieste, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Arba, Polcenigo, Spilimbergo, Paularo, Pozzuolo del Friuli e Taipana. La normativa regionale prevede che per ottenere il riconoscimento di "attività storica" un esercizio debba essere in attività da almeno sessanta anni e offrire prodotti e servizi strettamente legati alla tradizione, al territorio e all'economia locale.
Le attività di Monfalcone che riceveranno il riconoscimento parteciperanno alla rete dei "locali storici" e delle "attività storiche" nell'offerta turistica della Regione. Tra queste ci sono Alimentari Bais (dal 1964), Avem - Antica Vetreria Monfalcone (dal 1955), Gioielleria Cernigoi (dal 1936), Calzature Guisar (dal 1959), Il bottone (dal 1916), Pelletterie Dejust (dal 1958), Pelletteria e valigeria Manfrini (dal 1955), Rivendita Colautti (dal 1939), Trevisan Mario (dal 1959).
Inoltre, vengono riconosciute La casa del salotto di Ceschia Bruno e C. Sas a Ronchi dei Legionari (dal 1955), Il grappolo d'oro ad Arba (dal 1964), la trattoria Marcandella a Polcenigo (dal 1836), il panificio pasticceria Giordani Mario di Giordani Stefano a Spilimbergo (dal 1946), la trattoria agli amici di Pietrella Carla a Spilimbergo (dal 1953), Pertot foderami a Trieste (dal 1934), Fabiani Stefano a Paularo (dal 1912), Là di Gusto a Pozzuolo del Friuli (dal 1929), Al centro a Taipana (dal 1901).
L'assessore Bini annuncia che a breve verrà organizzato un evento di consegna delle targhe ufficiali per celebrare e omaggiare queste nuove attività storiche, che rappresentano il tessuto vitale dei centri storici e dei borghi della regione.
ARC/EP/ma