Remanzacco, venerdì 28 agosto l’ultimo appuntamento di Cjant a la Tor al Parco La Busate

Alle 20.45 l’evento conclusivo del progetto dedicato al Torre: sul palco Bagliori d’Anima con il trio Pics Ensemble.

24 agosto 2026 17:17
Remanzacco, venerdì 28 agosto l’ultimo appuntamento di Cjant a la Tor al Parco La Busate -
Condividi

REMANZACCO - Si chiude venerdì 28 agosto 2026 a Remanzacco il percorso di “Cjant a la Tor – cultura, creatività e produzione in dialogo con il fiume Torre”, progetto che durante l’estate ha toccato 13 Comuni lungo il corso del Torre. L’ultimo appuntamento è fissato per le 20.45 al Parco La Busate, in località Case del Malina, con ingresso libero.

Protagonisti della serata saranno i Bagliori d’Anima, duo formato da Alessandro Pozzetto e Nico Odorico, affiancati per l’occasione dal trio Pics Ensemble. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium comunale “G. De Cesare” di Remanzacco.

Remanzacco, venerdì 28 agosto l’ultimo appuntamento di Cjant a la Tor al Parco La Busate

Dove e quando si tiene l’evento

L’appuntamento conclusivo del progetto è in programma al Parco La Busate di Remanzacco, nella zona di Case del Malina. La serata rappresenta la tappa finale di un itinerario culturale costruito lungo il Torre, dalla montagna alla pianura, con iniziative distribuite in tredici Comuni.

Per il pubblico si tratta di un evento a partecipazione libera, pensato come chiusura del percorso estivo che ha messo in relazione luoghi, comunità e linguaggi espressivi diversi.

Il concerto finale

Il titolo scelto per la serata è “Il Torrente del Legame: dove le differenze si incontrano e si fondono in un unico corso”, tema che farà da filo conduttore anche al concerto. L’incontro tra Bagliori d’Anima e Pics Ensemble è costruito proprio sull’idea del dialogo tra sonorità e sensibilità differenti.

Il live proporrà un percorso immersivo in cui elettronica, strumenti ancestrali, parti cantate, luci, visuals e suggestioni multisensoriali contribuiranno alla costruzione dell’esperienza sonora. La presenza del trio Pics Ensemble aggiungerà ulteriori timbri e linguaggi musicali all’ultimo appuntamento della rassegna.

Un progetto che ha seguito il fiume Torre

“Cjant a la Tor – cultura, creatività e produzione in dialogo con il fiume Torre” è promosso dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” APS. Nel corso dell’estate il progetto ha seguito idealmente il fiume Torre, trasformandolo nel filo conduttore di un racconto del territorio attraverso esperienze artistiche, storiche e produttive.

L’iniziativa ha puntato a mettere in relazione identità locali, creatività e paesaggio, usando il fiume come elemento comune tra comunità e realtà diverse. In occasione della presentazione del progetto, il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alla Cultura Mario Anzil aveva richiamato proprio questo aspetto, indicando il valore di un percorso capace di legare lingua friulana, musica e territorio.

Remanzacco, venerdì 28 agosto l’ultimo appuntamento di Cjant a la Tor al Parco La Busate

Con la tappa di Remanzacco si chiude quindi un cartellone estivo che ha attraversato il territorio del Torre non solo come scenario degli appuntamenti, ma come asse narrativo dell’intero progetto. L’evento finale resta a ingresso libero; in caso di pioggia il pubblico sarà accolto all’Auditorium comunale “G. De Cesare”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail