Riapertura Passo Monte Croce Carnico: intervento complesso eccellente
Intervento complesso con risultati eccellentiIl Passo di Monte Croce Carnico è finalmente stato riaperto al traffico automobilistico, segnando un importante passo verso la completa riapertura della vi...
Intervento complesso con risultati eccellenti
Il Passo di Monte Croce Carnico è finalmente stato riaperto al traffico automobilistico, segnando un importante passo verso la completa riapertura della viabilità della zona. Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l'ottimale collaborazione con Anas per garantire la massima celerità dell'intervento di recupero e messa in sicurezza.
Durante la cerimonia di riapertura, sono intervenuti il presidente del Land Carinzia, Peter Kaiser, il vicepresidente Martin Gruber, l'assessore regionale alle infrastrutture e territorio Cristina Amirante, il sindaco di Paluzza Luca Scrignaro, il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini e il responsabile della struttura territoriale di Anas, Ettore de la Grennelais.
Fedriga ha ringraziato Anas e il Land Carinzia per la costante collaborazione che ha permesso di raggiungere obiettivi sfidanti in tempi ragionevoli. Si è inoltre impegnato a valutare soluzioni per evitare futuri problemi alla strada, proteggendo così il collegamento tra le comunità.
Peter Kaiser ha sottolineato l'importanza della cooperazione transfrontaliera tra Carinzia e Friuli Venezia Giulia, evidenziando come insieme si possano ottenere grandi risultati per le comunità.
L'assessore Amirante ha elogiato l'intervento complesso svolto in maniera eccellente, che ha permesso di sperimentare nuove tecnologie per garantire la sicurezza dell'area.
La strada sarà aperta solo alle autovetture il sabato e la domenica dalle 8 alle 17, con transito regolato da movieri per completare le ultime lavorazioni. L'intervento complessivo ha richiesto 15 milioni di euro, metà dei quali finanziati dalla Regione e il restante da Anas.