Muore travolto da un'onda anomala mentre pesca a Lanzarote: Riccardo aveva 27 anni
Il 27enne padovano Riccardo Rocco perde la vita a Lanzarote, travolto da un’onda anomala mentre pescava.
LANZAROTE – Il 27enne padovano Riccardo Rocco, originario di Codiverno di Vigonza, è morto a Lanzarote dopo essere stato travolto da un’onda mentre pescava nella riserva naturale di Los Charcones. Il giovane era in vacanza dal 2 dicembre insieme all’amico Giulio di Peseggia di Scorzè.
L’ultimo contatto con la famiglia
Riccardo aveva inviato alla famiglia un messaggio vocale e alcune foto dei pesci pescati, poi, da lunedì, non aveva più risposto. I genitori, Francesca e Angelo, lo ricordano come un ragazzo solare e disponibile, legato alla pesca e ai suoi amici. Era atteso a casa per il 18 dicembre per festeggiare il Natale con i familiari.
La dinamica dell’incidente
Verso le 15.50 di lunedì, una forte ondata dell’Atlantico, particolarmente agitato, ha trascinato in mare Riccardo e l’amico. La scena è stata segnalata ai soccorsi spagnoli, che hanno attivato un’operazione con elicottero, imbarcazioni, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Salvamento Marítimo e Guardia civil.
Riccardo è stato individuato dall’elicottero e rianimato dopo un arresto cardiaco, ma è deceduto poco dopo all’ospedale Doctor José Molina Orosa di Arrecife. L’amico è riuscito a raggiungere la riva riportando ferite, ma salvandosi la vita.
I familiari a Lanzarote
I fratelli Alberto e Silvia sono partiti per l’isola per il riconoscimento della salma. La famiglia attende ora il rientro del corpo in Italia.