Ricciardi: "Serve lockdown intenso e limitato nel tempo"
Per uscire dalla pandemia Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, propone un immediato lockdown 'intenso e limitato nel tempo'. Una richiesta che l'esperto rivolgerà uffic...
Per uscire dalla pandemia Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, propone un immediato lockdown 'intenso e limitato nel tempo'. Una richiesta che l'esperto rivolgerà ufficialmente al ministro della Salute Roberto Speranza. "Ma il lockdown totale - sottolinea all'AGI Ricciardi - può funzionare solo se accompagnato da una ripresa dei test e del tracciamento quando i casi saranno meno di 50 per 100mila, e da una vaccinazione a tutto spiano. Funziona - ha concluso - solo se si perseguono queste tre cose insieme".
Ricciardi: preoccupano varianti, quella inglese è lievemente più letale
"Tutte le varianti del virus SarsCov2 sono temibili e ci preoccupano ma, in particolare, quella inglese risulterebbe essere anche lievemente piu' letale e sta facendo oltre mille morti al giorno in Gran Bretagna". Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute Roberto Speranza. A fronte di questa situazione di "pericolo - ha aggiunto - alcuni Paesi hanno gia' optato per la chiusura drastica. L'Italia è in ritardo, penso avremmo dovuto prendere misure di chiusura gia' 2 o 3 settimane fa".
Cts: "Misure da modulare in base a dati epidemiologici"
Tutte le misure per contenere il virus, indicate nei protocolli tecnici - da quelli per bar e ristoranti a quelli per lo sci fino alle indicazioni su cinema, teatri, musei, palestre e piscine - "dovranno essere modulate in funzione delle condizioni epidemiologiche". Lo sottolinea il Comitato tecnico scientifico nel verbale dell'ultima riunione ribadendo, in ogni caso, che le disposizioni applicative dei pareri, le decisioni se applicare o meno le misure e i tempi con cui queste vanno attuate "rimangono in capo al decisore politico". I pareri tecnici, i protocolli di sicurezza, la validazione e l'approvazione di procedure per la salvaguardia dei cittadini, dicono i tecnici, sono infatti tutti documenti che contengono "indirizzi operativi specifici, finalizzati a fornire uno strumento di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento", che devono sempre essere valutate in base all'andamento del virus. Le scelte finali spettano poi alla politica.