Inizia domani il cantiere per la ristrutturazione del viadotto sulla Nsa
Domani, sabato 13 aprile, prendono il via le operazioni di ripristino funzionale e potenziamento strutturale del sovrappasso autostradale alla progressiva chilometrica 0+650 sulla nuova strada Anas (Nsa), precedentemente conosciuta come Strada statale 202, nel territorio comunale di Duino Aurisina. L’annuncio è stato dato dall’assessore alle Infrastrutture e territorio del Friuli Venezia Giulia.
Investimento di oltre 2,1 milioni di euro
Il progetto prevede un investimento di oltre 2,1 milioni di euro e comporterà la sostituzione dell’attuale impalcato in calcestruzzo con una nuova struttura mista acciaio-calcestruzzo. Questo cambiamento garantirà numerosi vantaggi, come l’alleggerimento dell’impalcato, l’eliminazione dei giunti in corrispondenza delle pile, l’adeguamento ai carichi della normativa vigente, e la riduzione del taglio sismico sulle strutture.
Impatti sul traffico e misure di mitigazione
Considerata l’intensità del traffico che caratterizza questa zona, particolarmente vicina anche al confine di stato, l’assessore ha chiesto la comprensione della cittadinanza per i disagi che i lavori potrebbero causare. Le fasi iniziali hanno già visto il posizionamento di segnaletica e cartellonistica bilingue per preannunciare i lavori.
Il 13 aprile inizierà la demolizione del sovrappasso, con interruzioni e deviazioni del traffico programmate per minimizzare l’impatto sui pendolari. La corsia di sorpasso sarà chiusa tra le 17.00 e le 18.00, seguita dalla preparazione del cantiere fino alle 21.00, quando il raccordo autostradale sarà completamente chiuso in entrambe le direzioni.
Il 15 aprile, dopo la pulizia dell’asfalto e la rimozione dei detriti, la circolazione sarà parzialmente riaperta, con alcune restrizioni che resteranno in vigore fino al termine dei lavori sulle pile, previsto in 40 giorni.