MIRANO (VE) – Un episodio di violenza ha avuto luogo su un treno regionale DBR Veneto nei pressi della stazione di Mira-Mirano, dove una discussione su motivi banali legati all’uso dei servizi igienici è sfociata in una rissa. Durante l’alterco, alcuni dei coinvolti hanno utilizzato coltelli, provocando feriti. E’ poi intervenuto il personale ferroviario, che ha immediatamente chiamato i soccorsi, giunti prontamente sul posto.
Preoccupazioni sindacali per la sicurezza dei treni regionali
L’incidente ha suscitato l’allarme da parte dell’Ugl Veneto, che ha espresso preoccupazione per il ripetersi di atti di violenza sui treni, come già accaduto in episodi precedenti sulla tratta Vicenza-Schio. Il sindacato ha sottolineato la necessità di presìdi di sicurezza fissi e mobili delle Forze dell’Ordine, oltre all’implementazione di videosorveglianza e un adeguato personale formato per garantire la sicurezza di viaggiatori e lavoratori.
Richiesta urgente di un piano straordinario di sicurezza
In seguito alla rissa, l’Ugl ha chiesto un incontro urgente con la Regione Veneto, Trenitalia e DBR per l’attivazione immediata di un piano straordinario di sicurezza sui treni e nelle stazioni, con l’obiettivo di prevenire futuri episodi di violenza e migliorare le condizioni di viaggio.