Forra dell’Albola, duplice intervento del Soccorso alpino in elicottero: due escursionisti feriti

Due incidenti in poche ore nella forra del torrente Albola a Riva del Garda. Intervenuto il Soccorso alpino in elicottero.

22 giugno 2025 13:51
Forra dell’Albola, duplice intervento del Soccorso alpino in elicottero: due escursionisti feriti -
Condividi

RIVA DEL GARDA (TRENTO) – Nella giornata di sabato 21 giugno 2025 il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino è intervenuto due volte in poche ore per prestare aiuto a due escursionisti rimasti feriti in momenti diversi durante un’attività guidata di forra alpina.

Il primo intervento è stato attivato poco dopo le 13:00, quando una delle due guide alpine che accompagnavano il gruppo ha lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, riferendo che un uomo, di nazionalità ceca, si era fatto male ad una gamba dopo una calata nella parte bassa del percorso. L’incidente si è verificato in corrispondenza della settima calata, a seguito di un salto che ha provocato un infortunio a un arto inferiore, impedendo al partecipante di continuare l’escursione.

Immediatamente è scattata l’operazione coordinata dalla Centrale Unica Trentino Emergenza, che ha mobilitato il Gruppo Tecnico Forre e la Stazione del Soccorso Alpino di Riva del Garda. I tecnici si sono calati nella forra portando con sé un operatore sanitario, raggiungendo in tempi rapidi l’infortunato.

Recupero con verricello e trasporto all’ospedale

Dopo aver stabilizzato l’uomo, i soccorritori hanno predisposto l’intervento dell’elisoccorso, che tramite verricello ha recuperato il ferito per trasportarlo all’ospedale di Trento. Il compagno di escursione è stato invece accompagnato a valle dagli operatori del Soccorso Alpino, con la collaborazione delle guide alpine presenti.

Mentre il gruppo stava per completare il percorso, alla calata conclusiva si è verificato un secondo infortunio. Un altro partecipante, un uomo di 54 anni residente a Trento, ha riportato traumi alla spalla e al torace nel momento della discesa. Anche in questo caso è stato necessario un nuovo intervento di recupero nella forra.

Secondo intervento in elicottero

I tecnici del Soccorso Alpino, rientrati da poco dalla prima missione, si sono calati nuovamente nel canyon, raggiungendo il secondo escursionista ferito. Un sanitario ha fornito le cure necessarie prima del trasferimento in barella fino a una zona dove l’elisoccorso potesse effettuare il recupero con verricello.

Il ferito è stato poi condotto in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori accertamenti. Tutte le operazioni si sono concluse in sicurezza attorno alle ore 19, dopo oltre cinque ore di intenso lavoro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail