Principio d'incendio in un'azienda di collanti: fiamme divampate da un macchinario
E' accaduto nella notte in un reparto della Collanti Concorde a Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO – Un principio d'incendio ha interessato la Collanti Concorde, azienda specializzata nella produzione di collanti. Le fiamme si sono sviluppate in un reparto dedicato alla lavorazione della plastica e, secondo le prime ipotesi, potrebbero essere state innescate da un malfunzionamento di un macchinario.
Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
L’allarme è scattato nelle ore notturne e le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute immediatamente. Gli operatori hanno circoscritto rapidamente il rogo, riuscendo a spegnere le fiamme in tempi contenuti e impedendo che si propagassero agli altri reparti dell’azienda. Fortunatamente non si registrano feriti, e i danni sono stati limitati all’area coinvolta.
Dispiegamento di mezzi e uomini
Alle operazioni hanno preso parte squadre provenienti dai distaccamenti di Vittorio Veneto e Conegliano, con rinforzi da Sacile, Gaiarine e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso. Dopo lo spegnimento, le squadre di Vittorio Veneto, Conegliano e Gaiarine hanno proseguito le attività di verifica e monitoraggio, assicurandosi che non rimanessero focolai residui e che non ci fossero rischi strutturali.
La nota dell'azienda
Nella notte del 20 dicembre 2025, si è verificato un principio di incendio provocato dal guasto di un macchinario che ha generato un surriscaldamento improvviso, ma che è stato prontamente domato ed estinto dai vigili del fuoco tra le ore 00:00 e le ore 3:00 del mattino.
Si precisa che l’evento non ha coinvolto persone, né materie prime e soprattutto non ha generato alcuna forma di inquinamento ambientale o emissioni di fumi nell’aria. Non vi è stato nessun pericolo per i lavoratori, i residenti della zona o per il territorio circostante. I locali non sono stati sottoposti a sequestro e tutte le attività sono riprese regolarmente il lunedì successivo.
I vigili del fuoco hanno rilasciato un verbale e preso visione di tutti i documenti dell’azienda che sono risultati perfettamente a norma. Inoltre, con il Certificato ISO 14001, l’azienda vuole far sapere l’importante rispetto che porta per tutte le norme e conformità a livello internazionale riguardanti la tutela ambientale.
L’azienda Collanti Concorde ringrazia le autorità intervenute e la loro professionalità, ribadendo con forza il grande impegno che applica su temi come la sicurezza, la tutela ambientale e la responsabilità nei confronti del territorio circostante.
L’azienda è altresì disponibile a fornire ulteriori dettagli e/o chiarimenti sull’accaduto per garantire la massima trasparenza con i cittadini.