Roma e Firenze insieme contro l'overtourism
Overtourism e politiche abitative: confronto tra i sindaci di Roma e Firenze AGI - Overtourism e politiche abitative. Su questi due temi si sono confrontati i sindaci di Roma e Firenze, Roberto Gualt...
Overtourism e politiche abitative: confronto tra i sindaci di Roma e Firenze
AGI - Overtourism e politiche abitative. Su questi due temi si sono confrontati i sindaci di Roma e Firenze, Roberto Gualtieri e Sara Funaro all’assemblea nazionale dell’Anci. Il turismo non è nemico delle città, ma ha senso pensare che i luoghi turistici siano pensati e preservati anche per chi vi abita. Entrambe città d’arte, negli ultimi anni hanno visto aumentare notevolmente i flussi con il proliferare della ricettività extra alberghiera che ha sottratto alloggi al normale mercato delle locazioni non turistiche. Il moltiplicarsi di B&B, il ridursi dell’offerta di alloggi ha causato l’aumento dei prezzi per chi cerca una stanza o un appartamento in cui vivere, con una progressiva desertificazione dei quartieri e dei negozi di prossimità, fagocitati da un commercio mordi e fuggi (bar, locali, pub). Un fenomeno che sta interessando tutte le principali città europee a partire da Barcellona, che hanno visto scendere in piazza studenti universitari accanto alle famiglie contro il caro affitti e le piattaforme di affitto turistico. A riprova di quanto il tema della casa stia diventando centrale per la prima volta la Commissione europea prevede un commissario ad hoc.
L’Italia non è da meno, e città come Firenze o Roma cercando espedienti per governare il fenomeno. “È paradossale che si concentri l’attenzione sui flussi turistici e non sull’assenza di strumenti adeguati per governare la maggiore industria del nostro Paese”, ha detto il sindaco di Roma, Gualtieri che si prepara ad ospitare il Giubileo.