ROSÀ (VICENZA) – Alle prime ore di mercoledì 8 gennaio, intorno alle 2:35, un incendio ha devastato un ex agriturismo situato in via del Carmine, a Rosà (VI). Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
Intervento massiccio dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Bassano, Schio, Vicenza e dai volontari di Thiene, per un totale di 17 operatori e numerosi mezzi tra cui tre autopompe, tre autobotti e un’autoscala. Le fiamme avevano già avvolto la quasi totalità della struttura al momento dell’arrivo dei soccorsi.
La struttura e i danni
L’ex agriturismo, di circa 400 metri quadrati, era utilizzato in parte come abitazione del custode e in parte come magazzino. All’interno sono andati distrutti diversi trattori, automobili, moto e biciclette d’interesse storico, oltre ad altri materiali di valore. Le operazioni di spegnimento sono risultate particolarmente delicate a causa della presenza di bombole di GPL, che hanno rappresentato un ulteriore rischio per i soccorritori.
L’incendio sotto controllo
L’intervento dei vigili del fuoco è riuscito a circoscrivere e spegnere le fiamme, evitando che si propagassero ad aree limitrofe. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica della struttura, con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’area.
Indagini sulle cause
Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento. Sul posto sono al lavoro i tecnici dei vigili del fuoco, affiancati dal funzionario di guardia, per determinare l’origine del rogo e le eventuali responsabilità.