ROVERETO (TRENTO) – Un tragico incidente ha avuto luogo questa mattina, domenica 27 aprile, a Rovereto Sud, lungo l’A22. Un camionista polacco, che si era fermato in un’area di sosta, è stato trovato senza vita all’interno della sua cabina. Le cause del decesso sono ancora in fase di accertamento, ma si sospetta che l’uomo sia stato ucciso dalle esalazioni di un piccolo incendio.
L’allarme lanciato dai colleghi
I colleghi di lavoro del camionista sono stati i primi a notare il fumo che fuoriusciva dalla cabina del veicolo e hanno subito allertato i soccorsi. La chiamata è giunta poco dopo le 8 del mattino, utilizzando un traduttore automatico per comunicare che c’era del fumo visibile dal camion.
Soccorsi tempestivi, ma per la vittima non c’era più nulla da fare
Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Rovereto, insieme ai sanitari, che hanno tentato di salvare l’uomo. Nonostante l’intervento tempestivo, i soccorritori hanno trovato il camionista privo di vita. Le cause della morte sono ancora da chiarire, ma si ipotizza che possa essere stato colpito dal monossido di carbonio o dalle esalazioni prodotte da un incendio in cabina.
Rischio evitato: il carico di magnesio
Fortunatamente, l’incendio non si è esteso al carico del camion, che trasportava magnesio. Se le fiamme fossero arrivate al carico, le conseguenze sarebbero state drammatiche e sarebbe stato quasi impossibile spegnere il fuoco, data la reattività del magnesio. La Polizia stradale sta conducendo le indagini per stabilire l’origine dell’incendio.