A Rovigo debutta “Le stanze della danza”, il nuovo festival dedicato alla coreografia contemporanea

Rovigo, 27-28 settembre: debutta il festival “Le stanze della danza” con dieci compagnie, performance contemporanee e progetti inclusivi.

20 settembre 2025 14:30
A Rovigo debutta “Le stanze della danza”, il nuovo festival dedicato alla coreografia contemporanea -
Condividi

ROVIGO, 19 settembre 2025 – La danza contemporanea si prende la scena a Rovigo con la prima edizione del festival “Le stanze della danza”, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre.

Un festival tra città e Censer

L’evento, presentato oggi allo spazio Fs del Censer, si aprirà sul sagrato del Tempio della Rotonda e proseguirà negli spazi del Censer, in un itinerario che unisce luoghi all’aperto e ambienti chiusi. Dieci compagnie provenienti da tutta Italia e una da Varsavia porteranno in scena undici performance tematiche, rappresentando il meglio della ricerca coreografica contemporanea.

Giovani coreografi e linguaggi del corpo

Grande spazio sarà dato ai giovani talenti, inseriti all’interno di progetti delle compagnie storiche, per raccontare la pluralità di linguaggi della danza. “Questo festival è un’occasione per parlare di danza – spiega il direttore artistico Claudio Ronda – un’arte con molte facce e molte possibilità, capace di leggere e affrontare ciò che accade attraverso il linguaggio immediato del corpo”.

Inclusività al centro

Il tema dell’inclusione attraversa tutto il festival: gli spazi sono privi di barriere architettoniche e il programma prevede progetti che vedono protagonisti persone con disabilità. Particolarmente significativa la performance della compagnia AlphaZtl, frutto di un laboratorio nella Casa circondariale di Brindisi, che porterà in scena i detenuti insieme a una danzatrice con sindrome di Down.

Biglietti e informazioni

Il biglietto unico di 5 euro dà accesso a ciascuna fascia oraria:

  • spettacoli pomeridiani di sabato 27 settembre

  • spettacoli serali di sabato 27 settembre

  • spettacoli serali di domenica 28 settembre

La prevendita aprirà da lunedì 22 settembre presso la sede della Compagnia Fabula Saltica al Censer (viale Porta Adige 45). Per informazioni: [email protected], tel. 329 8369237 – 329 8369238.

Una storica compagnia al servizio della città

Il festival è organizzato dall’Associazione Balletto Città di Rovigo – Compagnia Fabula Saltica, con la direzione artistica di Claudio Ronda. La compagnia, fondata nel 1986 e oggi centro di produzione e diffusione della cultura della danza, parteciperà direttamente con due coreografie firmate da giovani emergenti, confermando la propria missione di sostegno ai nuovi linguaggi del movimento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail