TRIESTE, 2 ottobre – La Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo Fvg) esprime la propria soddisfazione e congratulazioni all’azienda Samer & Co. Shipping per essere una delle prime realtà in Friuli Venezia Giulia ad aver conseguito la certificazione accreditata di parità di genere da parte di DNV, un ente indipendente che offre servizi di certificazione, formazione, assurance e gestione del rischio a livello globale.
Un traguardo significativo
La presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin, ha dichiarato in una nota: “Si tratta di un traguardo significativo non solo per l’azienda, ma anche per il lavoro e il costante impegno nel promuovere una cultura inclusiva. Questo è fondamentale per favorire progetti che abbiano come focus prioritario l’uguaglianza e l’integrazione a ogni livello”.
Processo di certificazione
Il processo di certificazione, come ha condiviso la presidente Marcolin dopo aver partecipato a un evento con la rappresentante Renata Della Ricca, ha comportato un’analisi approfondita in sei aree cruciali. Queste aree comprendono:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita e inclusione per le donne
- Equità retributiva di genere
- Congedo parentale e conciliazione vita-lavoro
“Questa è una tappa fondamentale”, ha aggiunto Marcolin, “che ci auguriamo venga presa a modello da molte aziende della nostra regione, affinché si arrivi rapidamente a una cultura aziendale inclusiva, centrata su progetti mirati all’uguaglianza e all’integrazione a tutti i livelli”.
Un indicatore di successo
“La certificazione di parità di genere non è solo un traguardo, ma rappresenta anche un indicatore del successo delle politiche aziendali destinate a favorire l’integrazione di tutti i dipendenti, tenendo in considerazione numerosi e fondamentali fattori”, ha concluso la presidente. “Il risultato ottenuto dimostra non soltanto il rispetto delle normative, ma anche una chiara volontà di affrontare e superare le sfide quotidiane legate alla diversità di genere nel mondo del lavoro”.