Gretel cade in una profonda vasca di liquami: salvata dai pompieri | FOTO

San Martino Buon Albergo, cane cade in una vasca di liquami: intervento dei Vigili del fuoco e lieto fine

06 febbraio 2026 16:52
Gretel cade in una profonda vasca di liquami: salvata dai pompieri | FOTO -
Condividi

SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) – Attimi di forte apprensione nel primo pomeriggio di oggi, quando un cane di grossa taglia è caduto all’interno di una vasca di liquami durante una passeggiata. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo l’animale con un’operazione complessa e delicata.

L’allarme è scattato intorno alle 14.30. Una squadra del distaccamento di Caldiero è intervenuta dopo la segnalazione del proprietario, attirato dai lamenti del cane, una femmina di nome Gretel, finita accidentalmente nella vasca.

La caduta durante una passeggiata

Secondo quanto ricostruito, l’animale si era allontanato per alcuni istanti dal padrone durante una passeggiata quando è precipitato in una vasca di circa 80 metri quadrati, profonda 5 metri, con un livello di circa 2 metri di liquami. Una situazione estremamente pericolosa, che ha richiesto un intervento rapido e specializzato.

L’intervento dei Vigili del fuoco

I soccorritori hanno subito posizionato una scala, permettendo a Gretel di rimanere semi-aggrappata per evitare che sprofondasse ulteriormente. Successivamente, indossando idrocostumi, tute speciali che isolano completamente il corpo dal contatto con i liquidi, i Vigili del fuoco sono scesi nella vasca.

Per il recupero è stata realizzata una imbragatura di fortuna utilizzando una manichetta antincendio, soluzione che ha consentito di sollevare l’animale in sicurezza e portarlo all’esterno.

Lieto fine

Il cane era stremato, ma una volta tratto in salvo si è lasciato coccolare dai suoi soccorritori, prima di essere riconsegnato al proprietario. Fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze e ha potuto fare ritorno a casa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail