San Valentino alle Grotte del Caglieron di Fregona, il 14 e 15 febbraio tra arte e degustazioni

Francesca Bertolin, presidente Pro Loco Fregona: “Tutto pronto per accogliere i visitatori in una speciale due giorni dedicata agli innamorati.

06 febbraio 2026 12:48
San Valentino alle Grotte del Caglieron di Fregona, il 14 e 15 febbraio tra arte e degustazioni -
Condividi

FREGONA (TV), 6 FEBBRAIO 2026 – San Valentino alle Grotte del Caglieron. Il sito naturalistico in località Breda, a Fregona, farà da cornice alla festa degli innamorati proponendo ai visitatori sabato 14 e domenica 15 febbraio degli eventi a tema. La grotta Breda ospiterà “Nel luogo del cuore”, mostra di sculture di Matteo Cocomazzi, mentre la Pro Loco di Fregona, gestore del parco delle Grotte del Caglieron, proporrà a tutte le coppie una degustazione di prodotti enogastronomici locali, i vini Boschera e Verdiso accompagnati da una selezione di formaggi, anche affinati proprio in queste grotte, e il celebre Torchiato in abbinata al cioccolato. E non mancherà un angolo a tema in cui le coppie potranno scambiarsi un bacio e immortalare questo momento con il proprio telefonino.

«Tutto è pronto per offrire una speciale accoglienza alle coppie di innamorati che vorranno visitare le Grotte del Caglieron sabato 14 e domenica 15 febbraio – racconta Francesca Bertolin, presidente della Pro Loco di Fregona -. Abbiamo già raccolto diverse prenotazioni e il nostro auspicio è di poter migliorare il record di presenze raggiunto lo scorso anno nella due giorni dedicata a San Valentino, quando abbiamo avuto circa 600 persone. È il terzo anno consecutivo che proponiamo questo appuntamento dedicato agli innamorati ed ha sempre riscosso molto interesse. Si tratta, infatti, di un’occasione unica per visitare il parco e allo stesso tempo poter degustare, in questo contesto naturale unico, i nostri prodotti enogastronomici, ma anche poter godere delle belle opere scultoree di Cocomazzi, sempre legate al tema dell’amore, che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera».

«Le Grotte del Caglieron si confermano un luogo sempre più attrattivo, anche in occasioni come queste. E come Comune – afferma il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca - stiamo cercando di migliorarle anche in accordo con la Soprintendenza. Tra le prossime progettualità ci sarà una manutenzione straordinaria di alcune delle passerelle per dare la migliore accoglienza a tutti i visitatori e anche prevenire situazioni di gelatura del camminamento, come accaduto il mese scorso».

La mostra, allestita nella grotta Breda, viene inaugurata sabato 14 febbraio alle 10 con il tradizionale taglio del nastro. Nel silenzio della grotta, le sculture di Cocomazzi sapranno parlare al cuore dei visitatori. Matteo Cocomazzi è uno scultore, ma anche architetto e già professore del liceo artistico. La manualità l’acquisisce fin da ragazzo, nel laboratorio del padre, artigiano del marmo. Poi, pochi anni fa, comincia a scolpire “per caso”, liberando da vecchi tronchi le forme di antiche presenze inglobate nel tempo o assemblate nel legno o ricavando da spessi tavoloni figure antiche come dei, angeli e guerrieri. Tra le sue sculture spicca “Afrodite”, dea dell’amore, dal grande cuore, uno dei simboli della festa di San Valentino ed esposta, insieme a tante altre sue opere, tutti pezzi unici, per la prima volta nella suggestiva cornice scenica della grotta di Breda.

Ingresso al parco euro 4,00. Degustazione in grotta euro 10,00. Orari: dalle 10 alle 16. Per informazioni e prenotazioni: www.prolocofregona.it.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail