San Vito al Tagliamento, ritorna il mercatino dei libri scolastici usati

San Vito al Tagliamento, 24 giugno 2021 – Una notizia attesa che contribuirà a mettere in connessione gli studenti e, perché no, darà una mano alle famiglie a contenere, almeno un poco, le spese di ca...

24 giugno 2021 17:10
San Vito al Tagliamento, ritorna il mercatino dei libri scolastici usati -
Condividi

San Vito al Tagliamento, 24 giugno 2021 – Una notizia attesa che contribuirà a mettere in connessione gli studenti e, perché no, darà una mano alle famiglie a contenere, almeno un poco, le spese di casa. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Vito ripropone infatti il mercatino dei libri scolastici.

Una iniziativa lanciata alcuni anni fa che rispondeva a una necessità intercettata nel territorio ovvero la difficoltà che talvolta incontrano le famiglie che necessitano di vendere o acquistare libri scolastici usati. Questo succede soprattutto quando ragazze e ragazzi entrano in un ciclo di studi nuovo e non conoscono gli studenti delle classi successive.

“Proprio al fine di facilitare lo scambio di libri - prende la parola l’Assessore Carlo Candido -, grazie alla collaborazione con giovani tirocinanti e volontari, è stato avviato nel 2017 il mercatino dei libri, che viene riproposto ogni estate. L’opportunità è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di San Vito ma anche degli altri territori”.

Per quest’anno, è stata stabilita la data del mercatino: esso si svolgerà il 30 luglio, sia in presenza all’Officina dei Bozzoli (ma solo su appuntamento) sia in modalità “virtuale” già attiva e lo sarà fino al 30 settembre. Ciò significa che chi ha libri da vendere li può inserire in un database che può essere consultato da chi invece i libri li sta cercando. I dati personali dei venditori non saranno resi pubblici on-line ma chi desiderasse acquistare un libro potrà richiedere all’Officina dei Bozzoli il recapito. Le due persone poi saranno autonome nel gestire la trattativa e lo scambio.

I dettagli, il form on-line per inserire i propri libri da vendere, il database in cui cercare libri da acquistare, le direttive per l’accesso e tutte le informazioni utili sono reperibili al link cartagiovaniattivi.it o possono essere richiesti all’Officina dei Bozzoli (scrivendo a [email protected])

“Si tratta di un servizio che riproponiamo volentieri ogni anno - commenta l’Assessore alle Politiche giovanili, Carlo Candido - proprio perchè intercetta un reale bisogno di ragazzi e famiglie che rispondono con interesse e partecipazione a questa nostra proposta”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail