San Vito al Tagliamento, alla Volpe sotto i Gelsi si parla di migrazione e accoglienza
Venerdì 22 maggio il dialogo con Linea d’Ombra e Il Piccolo Principe, il 29 maggio la serata sul volontariato
SAN VITO AL TAGLIAMENTO Prosegue a San Vito al Tagliamento il ciclo di incontri “Giovani impronte sul presente”, promosso dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe alla fattoria didattica e sociale “La Volpe sotto i gelsi”, in via Copece. Dopo il primo appuntamento, la rassegna continua con un secondo incontro dedicato al tema della migrazione e dell’accoglienza.
Venerdì 22 maggio è in programma “Migrazione e accoglienza: dialogo tra esperienze”, appuntamento che metterà a confronto percorsi e attività legate all’accoglienza dei migranti. A intervenire saranno Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione Linea d’Ombra di Trieste, insieme a Stefano Venuto, responsabile del Servizio di Accoglienza richiedenti protezione internazionale e profughi della cooperativa Il Piccolo Principe.
Nel corso della serata sono previste anche testimonianze dirette di richiedenti asilo. Al termine è annunciato un piccolo rinfresco conviviale. L’iniziativa si inserisce nel percorso di ospitato negli spazi della fattoria sociale sanvitese.
Il programma della rassegna
La rassegna si chiuderà venerdì 29 maggio alle 18 con una serata dedicata alle esperienze di volontariato nazionale e internazionale. Protagonisti saranno i giovani impegnati nel Servizio Civile Universale, nei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, nei campi di Libera e con Solidarmondo Odv Italia.
L’appuntamento conclusivo viene organizzato con la collaborazione di Informagiovani Casarsa e si svolgerà ancora alla fattoria didattica e sociale “La Volpe sotto i gelsi” di via Copece, sede degli incontri del ciclo.