Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in atto a seguito dell’incendio scoppiato martedì sera, poco dopo le 18:30, in un’azienda specializzata nella gestione dei rifiuti situata in Via della Repubblica a Sandrigo, in provincia di Vicenza. Fortunatamente, non si registrano feriti.
Dettagli sulle operazioni di spegnimento
L’incendio si è sviluppato in un capannone di circa 1400 metri quadrati contenente rifiuti di vario tipo, ancora da processare. Diversi distaccamenti dei vigili del fuoco, provenienti da Vicenza, Bassano, Padova e assistiti dai volontari di Thiene, sono intervenuti con tre autopompe, tre autobotti e un’autoscala, mobilitando un totale di 22 operatori sotto la direzione di un funzionario di turno. Le squadre sono riuscite a circoscrivere le fiamme evitando così un incendio che avrebbe potuto estendersi a tutto il capannone.
Misure preventive e controllo ambientale
Nella serata di ieri, il personale dell’Arpav è stato presente sul luogo per monitorare l’impatto ambientale dell’evento. Le operazioni di bonifica stanno proseguendo con l’uso di macchinari specializzati per la rimozione e lo spegnimento dei residui infiammati.
Indagini in corso sulle cause dell’incendio
Le cause dell’incendio sono attualmente sotto indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco, che stanno esaminando tutte le possibili ipotesi per determinare l’origine delle fiamme.