Daspo al Festival di Sanremo 2025 per artisti che incitano alla violenza e offendono le donne
Il Codacons ha presentato una formale diffida alla Rai e a Carlo Conti chiedendo un “Daspo” per i rapper e trapper che diffondono messaggi violenti e sessisti nei loro brani. Secondo l’associazione, la presenza di artisti che promuovono la violenza e denigrano le donne non è accettabile, specialmente in un momento in cui la lotta contro il bullismo e i femminicidi è al centro dell’attenzione in Italia.
Il Codacons ha criticato anche le etichette discografiche, le emittenti radiofoniche e le cantanti donne che collaborano con rapper controversi, accusandoli di ipocrisia per condannare la violenza sulle donne solo a parole, mentre promuovono artisti con testi sessisti e offensivi. L’associazione ha minacciato di denunciare in Procura gli artisti che diffondono messaggi violenti e chiede di escluderli dal Festival di Sanremo.
Se la Rai accoglierà artisti con testi violenti al Festival, il Codacons è pronto a prendere azioni legali e chiedere l’allontanamento dei cantanti dalla città ligure. L’associazione invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati rapper o trapper con testi offensivi verso le donne.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni