Sapori Pro Loco: eccellenze locali a Villa Manin con il sostegno della Regione
Villa Manin ospita la rassegna delle eccellenze locali sostenuta dalla RegioneA Villa Manin si tiene la prestigiosa manifestazione delle eccellenze locali, con il sostegno della Regione. Trieste, 17 m...
Villa Manin ospita la rassegna delle eccellenze locali sostenuta dalla Regione
A Villa Manin si tiene la prestigiosa manifestazione delle eccellenze locali, con il sostegno della Regione. Trieste, 17 maggio - Il sistema delle Pro loco del Friuli Venezia Giulia è considerato un modello a livello nazionale per la sua efficacia nel promuovere il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico della regione. Questo lavoro contribuisce in modo tangibile ad arricchire l'offerta turistica. "Sapori Pro Loco" rappresenta il culmine di questa valorizzazione, dimostrando il potenziale delle sinergie positive sostenute anche dalla Regione, che quest'anno è presente a Villa Manin con lo spazio "Io sono Friuli Venezia Giulia". Un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai circa 500 volontari che rendono possibile questa edizione.L'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha sottolineato l'importanza di Sapori Pro Loco intervenendo all'inaugurazione della ventiduesima edizione, tenutasi come di consueto nella suggestiva cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo. L'evento è inserito nella Guida alle sagre di qualità dell'Unione nazionale Pro loco d'Italia (Unpli) ed è organizzato dal Comitato regionale Unpli Fvg, con una programmazione ricca di appuntamenti culturali, musicali e gastronomici che si protrarrà fino al 25 maggio.
Secondo l'assessore Bini, Sapori Pro Loco è una festa radicata nella tradizione regionale e un tributo al lavoro dei volontari. In Friuli Venezia Giulia, le Pro loco contano oltre 20.000 persone attive che organizzano circa 1.400 eventi all'anno, contribuendo in modo significativo alla vitalità delle comunità locali.
La Regione riconosce il valore sociale ed economico dell'associazionismo legato alle Pro loco e sostiene iniziative come questa, in grado di generare benefici in termini di identità, attrattività turistica e sviluppo economico dei territori. Il sistema regionale delle Pro loco è un esempio a livello nazionale, con numeri in costante crescita. Tra il 2024 e l'inizio del 2025, l'Unpli FVG ha registrato 18 nuove associazioni affiliate, mentre il 34% dei volontari è rappresentato da giovani, confermando un rinnovamento generazionale sano e promettente.
Durante i cinque giorni della manifestazione, 24 Pro loco coinvolgeranno i visitatori con 60 specialità tipiche, accompagnate da vini e birre artigianali locali. Il programma include anche più di 50 eventi tra musica, folklore, artigianato, sport, arte e attività per le famiglie.
Un punto focale della rassegna sarà lo spazio "Io sono Friuli Venezia Giulia", promosso grazie al supporto della Regione attraverso la Direzione Attività produttive e Turismo e PromoTurismoFVG. Questo spazio sarà una vetrina delle eccellenze regionali e un punto di incontro tra pubblico, territorio e istituzioni.
ARC/GG/ma