Cento bambini sulle piste del centro NEVE SOLE di Aurisina: riparte “Sci…volando in Carso”

Ad Aurisina sabato 8 novembre parte la 19ª edizione di “Sci…volando in Carso”, con un centinaio di alunni protagonisti sulle piste del NEVE SOLE.

06 novembre 2025 08:46
Cento bambini sulle piste del centro NEVE SOLE di Aurisina: riparte “Sci…volando in Carso” -
Condividi

AURISINA (TS) – Torna uno degli appuntamenti più amati tra i progetti sportivi per i più giovani: sabato 8 novembre prenderà il via la 19ª edizione di “Sci…volando in Carso”, l’iniziativa ospitata al centro federale NEVE SOLE di Aurisina e sostenuta dal Comune di Duino Aurisina attraverso l’assessorato allo sport e turismo.

Un progetto per avvicinare i giovani allo sci

L’obiettivo di “Sci…volando in Carso” è quello di promuovere l’attività sportiva e la conoscenza della montagna, valorizzando l’unicità di un impianto come NEVE SOLE, punto di riferimento per l’avviamento agli sport invernali.
Protagonisti dell’edizione 2025 saranno un centinaio di bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Rilke, che avranno l’occasione di vivere un’esperienza educativa e divertente sulle piste, imparando le basi dello sci e l’importanza della sicurezza in montagna.

Lo Sci Club 70 e la Scuola Italiana Sci al fianco dei giovani

A garantire la parte tecnica e organizzativa sarà lo Sci Club 70, che metterà a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria, dall’equipaggiamento logistico a quello tecnico.
Gli studenti delle prime e seconde classi si cimenteranno nello sci alpino, mentre le terze, quarte e quinte seguiranno corsi dedicati allo sci nordico, guidati dai maestri della Scuola Italiana Sci di Aurisina.
Dopo la suddivisione in gruppi per livello e fascia d’età, gli istruttori inizieranno le lezioni a partire da sabato 8 novembre, inaugurando ufficialmente il programma dell’anno.

Sport, territorio e formazione

Con il sostegno del Comune di Duino Aurisina, il progetto “Sci…volando in Carso” rappresenta da quasi vent’anni un pilastro dell’educazione sportiva locale, capace di coniugare divertimento, inclusione e promozione del territorio carsico.
Un’iniziativa che, anno dopo anno, continua a trasmettere ai più piccoli i valori dello sport e della collaborazione, offrendo un’esperienza formativa che unisce movimento, natura e socialità in un contesto unico come quello di Aurisina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail