Belluno. Questa mattina verso le 8.40 la Centrale del 118 è stata attivata da una cordata, che ne aveva aveva visto scivolare un’altra lungo la normale alla Punta Penia in Marmolada.
Arrivato sul posto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato con il verricello equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso.
Dei due uomini, uno era praticamente illeso, a parte lievi escoriazioni, l’altro invece aveva riportato probabili gravi traumi al volto e cranico. Preso in carico da medico e infermiere, al 59enne di Pavia di Udine (UD) sono state prestate le prime cure.
Imbarellato, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Treviso. Il tecnico di elisoccorso è rimasto assieme al compagno sotto shock e alla cordata che aveva dato l’allarme, poi scesa autonomamente. Il tecnico di elisoccorso e l’amico dell’infortunio sono stati recuperati e trasportati a valle dall’elicottero di Trento emergenza.
Altro intervento
Verso le 10.30 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza è intervenuta sul sentiero tra il Rifugio Auronzo e il Lavaredo, per una 68enne di Brunico (BZ), con un probabile trauma al braccio.
La donna è stata accompagnata al rendez vous con l’ambulanza, partita in direzione dell’ospedale di San Candido. Verso mezzogiorno e mezza, i soccorritori della Guardia di Fiananza hanno raggiunto al Rifugio Auronzo un diciannovenne di Villorba (TV), che stava poco bene.
Il giovane è stato poi trasportato da Falco 2 all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni