TOLMEZZO. Oggi, intorno alle ore 12:00, un’operazione di soccorso è stata coordinata a Illegio a seguito di una chiamata al numero di emergenza NUE112 da parte di un gruppo di escursionisti originari del Pordenonese. Uno di loro, un uomo di 75 anni, è scivolato mentre scendeva lungo la pista forestale con segnavia CAI 445, che parte dal Bivacco Floreanini Cimenti e si snoda sopra l’abitato di Illegio, situato a un’altitudine di circa 1100 metri.
Dettagli dell’incidente e dell’intervento
Non essendo più in grado di camminare autonomamente a causa dell’infortunio, l’uomo è stato rapidamente raggiunto da un team di quattro soccorritori, i quali hanno utilizzato un mezzo fuoristrada per facilitare il recupero. Dopo averlo caricato sul veicolo, il ferito è stato trasportato verso la valle fino al luogo dove aveva parcheggiato la propria auto.
Il coordinamento tra le squadre e il supporto agli altri escursionisti
I compagni di escursione del 75enne sono stati scortati a piedi per il tratto rimanente del percorso da altri due soccorritori, assicurando che tutto il gruppo potesse ritornare in sicurezza alla base. Questo episodio ricorda l’importanza della prudenza e della preparazione quando si intraprendono attività in ambienti montani, specialmente su percorsi che possono presentare tratti scivolosi o tecnicamente difficili.