Tentano di far esplodere il Postamat, vengono interrotti dai Carabinieri

Tentato assalto con esplosivo al Postamat di Chiarano: banditi in fuga, ordigno recuperato dagli artificieri, indagini in corso.

03 febbraio 2026 10:38
Tentano di far esplodere il Postamat, vengono interrotti dai Carabinieri -
Condividi

CHIARANO (TV) - Tentativo di assalto con l’esplosivo nella notte ai danni del Postamat dell’ufficio postale di via Don Gio-Batta Zanardo. Il blitz è scattato intorno all’1.50, quando un gruppo composto da tre o quattro malviventi ha cercato di far saltare in aria il dispositivo automatico per prelevare il denaro.

L’intervento dei Carabinieri e la fuga dei malviventi

L’azione è stata però interrotta dal rapido intervento dei Carabinieri della Tenenza di Oderzo, che hanno costretto i componenti della banda a una fuga precipitosa. I responsabili si sono allontanati a bordo di un’auto, lasciando all’interno del Postamat la cosiddetta “marmotta”, un ordigno artigianale realizzato con polvere pirica, che fortunatamente non è stato innescato.

L’ordigno recuperato dagli artificieri

Sul posto sono intervenuti i militari del nucleo artificieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, recuperando e rendendo inoffensivo l’esplosivo. La “marmotta” è stata posta sotto sequestro e verrà sottoposta ad accertamenti tecnici approfonditi.

Le indagini sulla banda

L’obiettivo degli investigatori è individuare elementi utili per risalire all’autore materiale dell’ordigno e collegare il tentato colpo ad altri episodi analoghi. Non si esclude infatti che la stessa banda possa aver già agito in altre province. Le indagini sono ora affidate ai carabinieri del nucleo investigativo di Treviso, impegnati a ricostruire ogni dettaglio dell’accaduto e a identificare i responsabili.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail