Una SEO che cambia, nella forma e nel colore. Parafrasando il famoso brano dei Litfiba, quello del digitale e del posizionamento sui motori di ricerca è un mondo in continua trasformazione. Ciò vuol dire che ogni business deve adeguarsi ai cambiamenti, investendo nell’ottimizzazione SEO del proprio sito o e-commerce, e farlo affidandosi ad un esperto SEO come Christian Carlo Cilli. Ma in che modo si sta rivoluzionando questo settore? Conviene scoprirlo direttamente dalle informazioni fornite proprio dal digital strategist Cilli.
La nuova ottimizzazione SEO secondo Christian Cilli
Basta semplicemente visitare il blog di Christian Cilli (SEO Leader) per ottenere tutte le risposte sulla nuova ottimizzazione SEO, modellata da rivoluzioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale (AI). Si tratta di un cambiamento che modifica e modificherà per sempre le regole del gioco, spingendo i business a puntare su tecniche e strategie differenti. Un territorio per certi versi ancora sconosciuto, ed è per questo che conta arrivare prima degli altri. Il consulente SEO Christian Cilli spiega in modo chiaro e netto l’impatto della IA generativa sul posizionamento su Google, per via della nuova modalità di visualizzazione dei risultati.
Naturalmente, come spiega Cilli, se da un lato cambiano le regole e gli algoritmi, dall’altro lo scopo dell’ottimizzazione SEO rimane lo stesso. Ovvero favorire il portale di un’attività e spingerlo al di sopra dei concorrenti, così da guadagnare visibilità, awareness, lead e conversioni. Il tutto puntando sull’organico, che continua ad essere ancora oggi il vero motore della crescita di un business che ha scelto di digitalizzarsi. Ma le strategie vecchie ora non funzionano più, e anzi potrebbero addirittura danneggiare chi le adotta. Un ulteriore motivo per richiedere una consulenza SEO con un digital strategist come Christian Cilli, fra i primi in Italia a parlare di GEO e di SEO AI.
I consigli del consulente SEO Christian Carlo Cilli
Ottimizzare un sito web o un e-commerce richiede l’impiego di strategie differenti, capaci di agire sia a livello on-page che off-page. Naturalmente tutto parte da un’analisi approfondita del proprio mercato, del target di riferimento e dei competitor: uno step indispensabile, secondo Christian Cilli, per inquadrare con esattezza il proprio campo di gioco. Si parla di una fase nota anche come audit, e che conviene sempre affidare a chi davvero conosce l’ottimizzazione SEO dopo le travolgenti novità che si sono susseguite in questi anni a livello di posizionamento organico.
Dopo lo studio del mercato e dei concorrenti, si passa all’azione vera e propria. Qui l’esperto SEO Christian Cilli consiglia di puntare sull’utilizzo delle parole chiave più importanti per il proprio business (main keywords), e di integrarle con le parole chiave a minor concorrenza, note anche come long tail (a coda lunga). Ovviamente bisogna sempre rispettare determinati parametri di Google, come l’EEAT, e cercare di rispondere alle domande degli utenti che l’IA non è in grado di coprire in maniera autonoma.
Data la delicatezza di ognuna di queste operazioni, è bene sottolineare ancora una volta la necessità di rivolgersi a chi la SEO la affronta in modo innovativo e creativo, senza mai sedersi sugli allori.
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