CIVIDALE DEL FRIULI – Un’opportunità unica per i giovani: se hai tra i 18 e i 28 anni e sei alla ricerca di un’esperienza che ti aiuti a crescere sia professionalmente che personalmente, il Comune di Cividale del Friuli offre sei posti per il Servizio Civile Universale. Questo progetto, promosso dalle ACLI, si rivolge a giovani interessati a lavorare nelle aree della cultura, del turismo e della biblioteca civica, con l’obiettivo di farli diventare protagonisti di una realtà amministrativa ricca di stimoli e opportunità.
Le attività disponibili
Il bando, che scade il 18 febbraio 2025, prevede l’assegnazione di due posti per ciascuna delle seguenti aree:
- Biblioteca Civica e Sistema Bibliotecario del Cividalese: supporto nella gestione e promozione dei servizi bibliotecari e delle attività culturali del territorio.
- Ufficio Cultura: coinvolgimento nelle attività di gestione dei musei cittadini, valorizzazione dei beni culturali, e organizzazione di mostre e eventi teatrali. I giovani collaboreranno anche nella comunicazione istituzionale e nei progetti europei.
- Ufficio Turismo: affiancamento all’Informacittà, punto di riferimento per l’accoglienza turistica. I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione di eventi come il Palio di S. Donato e si occuperanno della promozione turistica, interagendo con visitatori locali e internazionali.
Dettagli e scadenze
I progetti avranno una durata di 12 mesi, con 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi. I partecipanti riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025, esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile sia da PC che da dispositivi mobili.
Come fare domanda
I giovani interessati dovranno possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per poter accedere alla piattaforma di iscrizione. Ogni progetto ha un codice specifico: l’Ufficio Cultura ha il codice 184076, l’Ufficio Turismo il codice 184077, mentre la Biblioteca Civica ha il codice 184082. Tutti fanno parte del progetto “Valore in Comune”, sotto il programma “Tesori del Friuli Venezia Giulia: territori, arte, comunità”.
Un’opportunità formativa e professionale
Come sottolineato dal Sindaco di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi, il Servizio Civile rappresenta una formazione pratica fondamentale per i giovani, che potranno entrare in contatto con la macchina amministrativa e comprendere il funzionamento delle istituzioni locali. Inoltre, questa esperienza costituisce un’opportunità di crescita per i dipendenti comunali, che potranno contare sull’aiuto dei volontari per portare avanti numerosi progetti e attività.
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, puoi consultare il sito ufficiale delle ACLI qui. Inoltre, sarà possibile scegliere tra i vari progetti di Cividale attraverso il portale Domanda Online, dove ogni progetto è facilmente rintracciabile tramite i codici identificativi.