Quasi sessanta eventi estivi in tre mesi, tutti gratuiti, promossi dall’amministrazione comunale di Albignasego in collaborazione con la Pro Loco e decine di associazioni del territorio. Torna anche quest’anno, rinnovato e ampliato, il cartellone di Albignasego incontra l’estate.
“Una proposta – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – che nasce con l’obiettivo di far vivere la Città anche nei mesi estivi, dai luoghi centrali come Villa Obizzi e Piazza del Donatore per arrivare ai parchi dei nostri quartieri”. Dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, dallo sport alle tradizioni: il menù di proposte è ricco e adatto a un pubblico di tutte le età. “Appuntamenti – aggiunge l’assessore alla Cultura Marco Mazzucato – che rappresentano occasioni preziose per assistere a spettacoli dal vivo, stare insieme, stringere relazioni, condividere momenti di svago e arricchimento culturale”.
Il programma prende il via giovedì 1 giugno con la manifestazione podistica di beneficenza Emozioni in corsaorganizzata da Giolo Center e dal Gruppo Podistico Donatori di Sangue di Albignasego in collaborazione con alcune associazioni del territorio, sabato 3 giugno alle 21 in Sala Verdi di Villa Obizzi spazio al teatro con Sliding doors, saggio del laboratorio teatrale per adulti dell’associazione The Play. Domenica 4 giugno primo appuntamento del programma di eventi musicali con la maratona musicale a cura del Centro di Educazione musicale (a partire dalle ore 15 nel parco di Villa Obizzi e in Sala Verdi).
All’interno della rassegna torna anche quest’anno la proposta di Parole d’autore, disegnata in collaborazione con Cuore di Carta Eventi. Sette venerdì, dal 9 giugno al 21 luglio, nel parco di Villa Obizzi (o al Palazzetto Fantino Cocco in caso di maltempo), con sette grandi autori: si parte il 9 giugno con Maurizio Vandelli, per poi ospitare l’attore e scrittore Stefano Massini (16 giugno), il matematico Piergiorgio Odifreddi (23 giugno), la psicologa Ameya Gabriella Canovi (30 giugno), il teologo Vito Mancuso (7 luglio), la cantautrice Patrizia Laquidara (14 luglio) e infine il geologo Mario Tozzi (21 luglio).
Significativo anche il programma di eventi sportivi, con il ritorno della manifestazioneSportivando nei parchi: a partire dall’11 giugno sono in calendario decine di iniziative gratuite con la collaborazione delle associazioni del territorio per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva.
Sedici in totale gli appuntamenti musicali da giugno a inizio agosto, fra musica pop, musica anni Sessanta e Settanta, musical, esibizioni coreutiche, mentre dall’11 al 20 agosto in Piazza del Donatore torna tutte le sere l’attesa proposta dello Young Festival a cura dell’associazione Azzurra for life: sul palco alcune delle cover band più conosciute a livello nazionale.
Ricco e diversificato anche il menù delle proposte teatrali, che da giugno a fine luglio porteranno l’arte scenica anche nei parchi con un programma di dodici spettacoli dedicati ad adulti e bambini.
Sei i mercoledì dedicati al cinema, da mercoledì 21 giugno a mercoledì 2 agosto: confermata anche quest’anno la proposta itinerante che, oltre a villa Obizzi, farà tappa in quattro diversi parchi del territorio.
Fra le proposte dedicate alle tradizioniecco l’immancabile e sempre attesa Festa della Trebbiatura l’1 e 2 luglio. Spazio anche alle iniziative dedicate al divertimento: dalla Festa dell’Aria con laboratori creativi, in programma a Carpanedo il 17 giugno ai tornei di giochi di società in programma il 20 luglio al Parco di Mandriola fino all’appuntamento con La Corrida al parco di Villa Obizzi l’1 settembre.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito del Comune di Albignasego:www.comune.albignasego.pd.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni