Dal 16 al 22 settembre anche a Duino Aurisina si svolgerà la Settimana della Mobilità – Mobility Week che prevede un ricco programma di escursioni, Nordic Walking, incontri, conferenze, piantumazioni e cene sostenibili promosse dal Lions Club di Duino Aurisina e le associazioni del territorio.
Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Poiché si tratta di una sfida importante, è essenziale che tutte le parti interessate e le città cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana.
“Il Lions Club di Duino Aurisina – ha voluto sottolineare la neo presidente, Linda Simeone – da cinque anni è promotore, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Duino Aurisina e le Associazioni del Territorio, della settimana della mobilità sostenibile, raccogliendo in un unico calendario gli eventi che si svolgono dal 16 al 22 settembre e che toccano sì il tema scelto a livello Europeo, ma che parlano anche di vivere in maniera sostenibile (dalle camminate al mangiare sano, dalla sensibilizzazione alla piantumazione degli alberi). Non è molto, ma può esserlo se ogni persona coinvolta si ferma a riflettere sull’importanza delle azioni promosse”.
Il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec nel ringraziare il Lions Club Duino Aurisina per l’organizzazione delle giornate ha ribadito che “I grandi cambiamenti si fanno attraverso piccoli passi. E i piccoli passi sono anche solo accorgimenti quotidiani, che diventano nuove abitudini. Sostenibilità è un termine sempre più ricorrente, ma talvolta usato in modo astratto: tante volte anche il solo pensare di andare a incidere sulle nostre abitudini per il bene non solo nostro, ma della collettività ci sembra una fatica enorme. Quello che mi ha colpito di questo progetto – mi perdonerete il gioco di parole – è proprio la sua sostenibilità. Nel senso più spicciolo, ma anche più importante del termine: applicare gli accorgimenti al nostro quotidiano nelle azioni di tutti i giorni: mobilità, nutrizione, gestione accurata dell’energia e dei consumi, contatto con la natura, inteso come piante, animali, consumo di prodotti locali e a km 0.
Un insieme di azioni che passano attraverso la consapevolezza di quanto il nostro territorio sia bello e degno di rispetto, portate in un calendario fatto di tappe e iniziative che poi ognuno può portare nel quotidiano.
Sensibilizzare informando e perché no, divertendosi, alla scoperta del nostro Comune contribuirà a regalarci abitudini e quindi una vita migliore”.
Massimo Romita, coordinatore della Settimana della Mobilità Sostenibile per il Lions Club Duino Aurisina ha ricordato che “Non importa quale casacca indossi: l’importante è che insieme, Amministrazione, associazioni e popolazione, operino congiuntamente per il benessere comune. L’attenzione sulla viabilità e sulla mobilità del territorio è uno dei temi sui quali si sta lavorando da alcuni anni e proprio per la complessità del territorio ci vuole lo sforzo di tutti”.
Promosso dal Lions Club Duino Aurisina con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina e la collaborazione del CEO VZS Centro Educativo Occupazionale presso la Cooperativa La Quercia di Malchina, dell’Asd Nordic Walking “I Sentieri del Cuore” di Duino, il Gruppo Speleologico Flondar del Villaggio del Pescatore, l’Asd Diporto Nautico Sistiana, il Servizio Cani Guida Lions del Centro di Limbiate, Il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con le Unità Cinofile, l’Associazione Cani Salvataggio Trieste Odv, il Lions Club San Giusto, l’Azienda Zobec di Bagnoli della Rosandra, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Gruppo Ajser 2000.
Di seguito il programma dettagliato.
Sabato 16 settembre ore 09.30 – NORDIC WALKING – MONTE SAN LONARDO – Dalla cima del Monte, dove ci sono i resti di una chiesetta e una vedetta incompiuta, si può vedere il Monte Nero o Krn e il Monte Triglav, simbolo dell’identità slovena rappresentato in forma stilizzata nello stemma nazionale. L’itinerario è un po’ in salita per raggiungere la cima a 399 metri. Partenza del parcheggio della Gostilna Suban a Ternova Piccola alle ore 09.30. Promosso dall’Asd Nordic Walking “I Sentieri del Cuore” – Info 3333983363 Alessandra.
Sabato 16 settembre ore 10.00 – ESCURSIONE – MITREO/Duino – Escursione sul Mitreo promossa dal Gruppo Speleologico Flondar all’interno del progetto Mitreo Tra Storia e Leggenda in collaborazione con la Soprintendenza e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis– Ritrovo e partenza dal vicolo forestale di Duino. Si consiglia l’uso di calzature sportive adeguate e di una scorta d’acqua nelle giornate più calde. Info e prenotazione scrivendo a: flondar@libero.it – Cell. 3396908950.
Mercoledì 20 settembre ore 18.00 – CONFERENZA/SENSIBILIZZAZIONE – L’ENERGIA DEGLI ANIMALI – Sede del Diporto Nautico della Baia di Sistiana – Conferenza tematica “L’Energia degli animali” attraverso i protagonisti di varie discipline il Cane utilizzato per attività sociali e di salvamento – Interverranno: Cav. Giovanni Fossati (in videocollegamento) con la presentazione del Servizio Cani Guida Lions del Centro di Limbiate; Massimo Metlica, Presidente del Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Trieste con le proprie Unità Cinofile di Ricerca Persone Scomparse; Emanuele Esposito Cani Salvataggio Trieste Odv. Al termine si svolgerà una dimostrazione di salvamento. Iniziativa inserita all’interno di #unmaredistorie di Duino&Book.
Giovedì 21 Settembre – ore 10.00 – PIANTUMAZIONE DELL’ALBERO presso il CEO CZV Centro Educativo Occupazionale di Malchina in collaborazione con la Cooperativa La Quercia.
Giovedì 21 Settembre – ore 19.30 – “MANGIARE SOSTENIBILE” – Cena sostenibile a base di salmone allevato nella provincia di Trieste presso l’Azienda Zobec di Bagnoli della Rosandra in collaborazione con il Lions Club San Giusto – L’Azienda Zobec di acquacoltura si occupa dal 1984, anno in cui ha iniziato (su piccola scala) le prime prove di allevamento di specie d’acqua dolce nelle acque delle sorgenti di Bagnoli della Rosandra. Visto l’esito incoraggiante ha continuato su questa strada, allestendo una prima struttura di supporto (odierno punto vendita). Negli anni ’90 ha ampliato l’impianto, aggiungendo una vasca esterna coperta. Con la crescente domanda di prodotto, volendo offrire prodotto di eccezionale qualità, nel 2012 ha avviato l’impianto presso le risorgive del Timavo a San Giovanni di Duino – Solo su prenotazione al 345.2911405 (Costo della cena 30 euro).
Venerdì 22 settembre ore 16.30 – NORDIC WALKING – ASSAGGIO DEL SENTIERO GEMINA – Partendo dalla Piazza di Malchina alle ore 16.30 si effettuerà un percorso ad anello utilizzando il sentiero Gemina fino a San Pelagio con ritorno sul sentiero Cai, facile, di circa 8 km. – Promosso dall’Asd Nordic Walking “I Sentieri del Cuore” – Info 3333983363 Alessandra.
Per informazioni:
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni