Si divertivano a lanciare sassi ai treni nella stazione di Castelfranco: denunciati tre giovanissimi
CASTELFRANCO VENETO. Il recente episodio avvenuto alla stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto ha fatto emergere il grave problema del vandalismo e della violazione delle norme di sicurezza in pro...
CASTELFRANCO VENETO. Il recente episodio avvenuto alla stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto ha fatto emergere il grave problema del vandalismo e della violazione delle norme di sicurezza in prossimità dei binari. Tre giovani marocchini, un 20enne, un 16enne e un 17enne, sono stati individuati e denunciati dai carabinieri per lancio pericoloso di sassi.
Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, i tre giovani avrebbero raggiunto a piedi la zona dei binari ferroviari, dopo aver scavalcato le recinzioni di protezione, e avrebbero iniziato a lanciare numerosi sassi, anche in occasione del passaggio di alcuni convogli. Fortunatamente, non si sono registrate conseguenze gravi, ma l'episodio ha comunque messo in pericolo la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.
Inoltre, i tre giovani sono stati sanzionati anche per l'indebito accesso alle aree, in quanto avevano superato le recinzioni di protezione per raggiungere la zona dei binari. Il maggiorenne, in particolare, dovrà rispondere penalmente anche della violazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune della Castellana, provvedimento che gli era stato notificato nel settembre scorso.
L'episodio ha fatto emergere la necessità di porre maggior attenzione alla sicurezza delle stazioni ferroviarie, soprattutto in prossimità dei binari, per evitare incidenti e danni alla struttura. È importante che vengano presi provvedimenti per garantire l'accesso alle aree limitrofe ai binari solo al personale autorizzato, in modo da prevenire situazioni pericolose come quella accaduta recentemente.
Inoltre, è importante che venga garantita la tutela dei passeggeri e del personale ferroviario, che devono poter viaggiare in sicurezza senza rischiare di essere vittime di atti di vandalismo o di comportamenti pericolosi da parte di terzi.
L'episodio accaduto alla stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto ha fatto emergere un grave problema che va affrontato con urgenza, al fine di garantire la sicurezza delle stazioni ferroviarie e dei passeggeri che vi transitano.
Regenerate response