Si è svolta la competition tra 24 promettenti aspiranti Chef pronti a sfidarsi tra di loro

Come di consuetudine, anche per l’anno 2021 l’Unione Regionale Cuochi FVG, ha dato vita al Trofeo “MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI FVG”, una vera e propria competizione per gli Istituti Alberghie...

07 giugno 2021 11:01
Si è svolta la competition tra 24 promettenti aspiranti Chef pronti a sfidarsi tra di loro -
Condividi

Come di consuetudine, anche per l’anno 2021 l’Unione Regionale Cuochi FVG, ha dato vita al Trofeo “MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI FVG”, una vera e propria competizione per gli Istituti Alberghieri di tutto il Friuli Venezia Giulia e dei territori non Italiani confinanti con la stessa regione con i quali sono stati stretti protocolli di intesa e collaborazione internazionale con le associazioni provinciali.

Nonostante l’emergenza sanitaria che nell’ultimo periodo ha costretto l’intero Paese a limitare qualsiasi tipo di attività, grazie ai generosi spazi dell’Academia del Gusto FVG realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid 19, con sede all’interno del Città Fiera di Martignacco è stato possibile organizzare l’evento che si è svolto il giorno Venerdì 04 giugno 2021 all’interno dei suoi spazi da poco inaugurati.

Molteplici sono stati i consensi e le adesioni ricevute da tutti gli Istituti Alberghieri della nostra Regione, un chiaro segnale di speranza, voglia di normalità e di rimettersi in gioco.

La sfida ha visto partecipare ragazzi molto preparati che hanno presentato piatti di alto livello dove l’ingrediente protagonista è stato il Formaggio Montasio mentre per la pasticceria è stata la panna fresca. Gli allievi in gara hanno ottenuto votazioni importanti che difficilmente si vedono in contesti analoghi, come indicato nel discorso finale del giudice Valter Crema (Presidente Unione Regionale Cuochi Veneto). Stessa considerazione è stata fatta anche dalla restante giuria di gara composta da Pepe Stefano del dipartimento comunicazione della Federazione Italiana Cuochi e Patat Davide Medaglia d’oro Campione Assoluto 2020.

Non sono mancate le emozioni, quella giusta tensione che le competizioni iniettano e contagiano, 60 minuti per completare il piatto migliore e lasciare la postazione perfetta, una sfida al cardio palma che ha visto decretare il vincitore Anello Niccolo’ frequentante il Centro Turistico Alberghiero IAL di Udine a cui sarà data l’opportunità di accedere ad una nuova sfida, ovvero quella del concorso nazionale “MIGLIOR ALLIEVO ITALIANO” organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi (location e data sono ancora da definire). La stessa competizione ha stabilito anche il vincitore del Premio Beppino D’Olivo, dove a trionfare è stato Mian Riccardo dell’Istituto Civiform di Cividale. Altro oro questa volta nella categoria pasticceria è andato a Carrozzo Silvia Dell’Istituto Isis “Sandro Pertini” di Grado.

Questo evento è un’occasione importante per gli allievi più competitivi che vogliono realizzarsi a livello regionale, nazionale e perché no… internazionale, oltre a rappresentare una vetrina per gli Istituti partecipanti. L’Unione Regionale Cuochi Friuli Venezia Giulia è orgogliosa di aver portato in scena con gran successo questo progetto, nel ringraziare tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento vi da un caloroso arrivederci al 2022!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail