Sicurezza al lavoro e nella scuola: impegno della Regione FVG
La sicurezza al centro della contrattazione regionalePer la Regione Friuli Venezia Giulia, la sicurezza rappresenta un tema fondamentale in qualsiasi negoziato legato al mondo del lavoro e della scuol...
La sicurezza al centro della contrattazione regionale
Per la Regione Friuli Venezia Giulia, la sicurezza rappresenta un tema fondamentale in qualsiasi negoziato legato al mondo del lavoro e della scuola. Sin dall'insediamento della Giunta, questo tema è stato prioritario e ha portato al percorso che ha portato alla Carta di Lorenzo, un decalogo che è stato successivamente recepito a livello nazionale.
Il dibattito sulla bilateralità artigiana a Gorizia
L'assessore regionale al Lavoro e all'Istruzione ha espresso queste considerazioni durante il dibattito organizzato dalla Uil a Gorizia, dal titolo "La bilateralità artigiana tra lavoratori e imprese. Il sistema salute e sicurezza e battaglia zero morti sul lavoro".
Ha sottolineato che la Regione ha avviato un programma triennale sulla sicurezza, che prevede risorse, momenti di formazione, investimenti e collaborazioni. La differenza sulla sicurezza non è determinata da un singolo provvedimento, ma dall'insieme delle norme, e questo tema è così rilevante da poter essere considerato un indicatore della civiltà di un popolo.
La leadership regionale sulla sicurezza sul lavoro
L'assessore ha inoltre ricordato che la Regione Friuli Venezia Giulia è stata la prima in Italia ad inserire la sicurezza sul lavoro all'interno della legge sull'istruzione. È emerso che, se le norme sono cruciali, altrettanto importante è la loro effettiva applicazione, sia per la sicurezza sul lavoro che per gli appalti. Accanto alle responsabilità collettive e istituzionali, sono cruciali le responsabilità individuali all'interno della comunità.