Sicurezza e videosorveglianza: bandi Camera di Commercio Pn-Ud
La Regione offre 3 milioni di euro per la sicurezza delle attività economiche nella provincia di Udine e Pordenone. Di questi, 2 milioni sono destinati ai servizi di vigilanza privata e 1 milione all'...
La Regione offre 3 milioni di euro per la sicurezza delle attività economiche nella provincia di Udine e Pordenone. Di questi, 2 milioni sono destinati ai servizi di vigilanza privata e 1 milione all'installazione di sistemi di videosorveglianza. Queste misure mirano a garantire un maggiore controllo del territorio per aumentare la tranquillità degli operatori e degli utenti, nonché a fornire supporto alle Forze dell'ordine in caso di necessità.
L'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha presentato i due bandi presso la sede della Regione, insieme al presidente della Camera di Commercio Pn-Ud Giovanni Da Pozzo, al questore di Udine Domenico Farinacci e al prefetto Domenico Lione.
Il primo bando, del valore di 2 milioni, copre le spese sostenute dai pubblici esercizi nei Comuni di Pordenone e Udine, con contributi che vanno da 2 mila a 30 mila euro per progetto. Le domande possono essere presentate via Posta elettronica certificata (Pec) entro il 31 dicembre 2025.
Il secondo bando riguarda i dispositivi di videosorveglianza e è già attivo. Le imprese possono beneficiare del contributo per spese sostenute a partire dal 1° novembre 2024, con un supporto che va da mille a 15 mila euro per progetto. Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno tramite Pec.
A metà maggio sono già state presentate circa novanta domande, equamente distribuite tra i due territori.
ARC/EP/pph