Le sinergie tra le associazioni: Valori Comuni, giovani e legalità
Capriva del Friuli (GO). Insieme si può - associazione con Fondazione Villa Russiz, Camera di Commercio, Fondazione Carigo, Paneuropa Italia, Osservatorio Agromafie, Associazione libera sono stati gli...
Capriva del Friuli (GO). Insieme si può - associazione con Fondazione Villa Russiz, Camera di Commercio, Fondazione Carigo, Paneuropa Italia, Osservatorio Agromafie, Associazione libera sono stati gli organizzatori dell'evento presso Villa Rusiz a Capriva del Friuli dove è stato affrontato il tema della legalità, dell'etica e delle mafie che, in diversi modi, affliggono molti territori. Insieme si può - associazione ha, a mani del Prefetto di Gorizia, premiato il Coll. Massimiliano Bolis e il Car. Emanuele Amico. Questo premio, in ricordo di Capizzi Mario, è stato fortemente voluto per ringraziare i Carabinieri per la loro sempre grande vicinanza a tutti i cittadini e alle istituzioni e per tutto il lavoro che viene fatto ogni giorno al servizio del prossimo; non importa se in divisa o senza il Carabiniere c'è sempre. Mario Capizzi era un grande carabiniere che ci ha lasciato troppo presto per una malattia ma, anche dopo un grave intervento ha continuato a servire e tutelare il cittadino.
L'avv. Visintin Paolo, presidente dell' Associazione "Insieme si può" ha parlato di sinergie tra associazioni ed istituzioni ricordando l'inizio della collaborazione con la Fondazione Villa Rusiz. Un grande ringraziamento da parte del capitano di questa associazione all'Arma dei Carabinieri che mostra ogni giorno con dedizione i valori che Mario Capizzi ci ha trasmesso.
I programmi di Insieme si può proseguono in questo 2023 ha visto sia la donazione di materiale che corsi per l'utilizzo dei defibrillatori in favore di varie Istituzioni ed è in partenza la cosiddetta Operazione Babbo Natale attraverso la quale vi sarà la consegna di doni ai bambini e ai piccoli utenti del reparto di pediatria di Monfalcone e Villa rusiz
Fra i partecipanti e relatori dell'evento vi erano il Prefetto di Gorizia, il Questore di Gorizia, Il Genera Francesco Atzeni, i rappresentanti regionali e provinciali delle Forze Armate e di Polizia, l'avv. VISINTIN Paolo, il sindaco di Mossa, l'avv. Gianna di Danieli, presidente di Paneuropa Italia, il prof. Marcello Fracanzani, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, la dott.ssa Oxana Bezugla, di Paneuropa Ucraina, il dott. Filippo Tropiano, Consigliere presso il TAR del Lazio, il prof. Pavo Barisic, Segretario Generale del Movimento Paneuropa e già Ministro della Cultura della Croazia.
LE FOTO