42ª edizione Skiri Trophy XCountry: festa e giovani talenti, spettacolo a Passo Lavazè
Grande successo a Lavazè per l’apertura dello Skiri Trophy XCountry
LAVAZÈ (TRENTO) - Oggi, 17 gennaio, Lavazè ha vissuto una giornata indimenticabile all’insegna dello sport giovanile e della festa, con l’apertura ufficiale della 42ª edizione dello Skiri Trophy XCountry, tornato quest’anno sul suggestivo scenario di Passo Lavazè.
Un evento che ha confermato, ancora una volta, la sua capacità di unire agonismo, entusiasmo e partecipazione internazionale, trasformando l’altopiano in un vero palcoscenico a cielo aperto.
1200 atleti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero
Il cambio di location non ha minimamente scalfito il fascino della manifestazione, considerata da molti come il “Mondialino” dello sci nordico giovanile. Sono quasi 1200 gli atleti iscritti, provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri, con oltre la metà scesi in pista già nella giornata inaugurale davanti a un pubblico caloroso e mai domo.
Nel primo pomeriggio, con condizioni meteo ideali e temperature gradevoli, hanno aperto le competizioni i più piccoli, regalando uno spettacolo fatto di sorrisi, impegno e prime grandi emozioni sportive.
A rompere il ghiaccio sono stati i Baby U10, quasi 230 giovani fondisti, impegnati su un tracciato di 1,3 km con lo sfondo mozzafiato di Latemar, Catinaccio, Corno Bianco e Corno Nero.
Tra i maschi, successo per lo sloveno Žak Meglič, capace di imporsi in volata su Giovanni Viviani dello Sporting Club Livigno, con Leo Weissensteiner a completare il podio. In campo femminile, applausi per Virginia Compagnoni, davanti a Ester Cusini e alla slovena Zoja Meglič.
Distanza raddoppiata e adrenalina alle stelle per i Cuccioli U12, circa 300 al via sul percorso da 2,7 km. A dominare tra le ragazze è stata Serena Canclini di Bormio, seguita da Alice Borbey e Mila Verdnik. Tra i maschi, vittoria di Maurizio Bertolina dello Sporting Club Livigno davanti a Francesco Carrara e Damian Gruber, in una gara combattuta e spettacolare.
Due ospiti d'eccezione, Emma Ivarsson e Riccardo Mich
Gli “scoiattolini” hanno poi lasciato spazio alla suggestiva prova Revival, dedicata agli ex partecipanti storici della manifestazione. Un evento che unisce memoria e passione, arricchito quest’anno da presenze di assoluto livello come Alessio Berlanda, le gemelle Anna e Lisa Bolzan, ma soprattutto da due ospiti d’eccezione.
A sorpresa, infatti, si sono presentati al via Emma Ivarsson e Riccardo Mich, reduci nella stessa mattinata dalla Granfondo Dobbiaco-Cortina. Nonostante la fatica, entrambi hanno dominato la gara da 4,25 km, regalando uno spettacolo apprezzatissimo dal pubblico.
La fondista svedese, già sul podio al mattino, ha raccontato una giornata “intensa ma speciale”, mentre Mich ha celebrato una vittoria dal sapore unico, correndo praticamente in casa.
La giornata si è conclusa con la tradizionale Cerimonia d’Apertura a Castello di Fiemme, che ha accolto 10 rappresentative nazionali e straniere in un clima di festa e condivisione. Grande la soddisfazione del comitato organizzatore, guidato da Nicoletta Nones, capace di gestire con precisione e passione una macchina organizzativa complessa.
Determinante anche il supporto dei volontari e delle realtà locali, come il comprensorio di Val di Fiemme, che ha contribuito a rendere l’evento un vero successo.
Lo spettacolo continua con le categorie Ragazzi e Allievi, con le prove degli Under 14 e Under 16 e infinfe le premiazioni ufficiali.