CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Un’operazione di soccorso si è svolta oggi, 27 febbraio, sulla Cresta Bianca, una delle località più frequentate per lo scialpinismo in alta montagna. Il Suem di Pieve di Cadore è intervenuto a seguito di una chiamata d’emergenza da parte di uno scialpinista francese che segnalava un incidente occorso a una sua connazionale. La donna, di circa quarant’anni, faceva parte di un gruppo di sei persone e stava affrontando la discesa lungo la montagna quando, a circa 2.800 metri di quota, è caduta procurandosi un infortunio a una gamba che le ha impedito di continuare a muoversi.
Intervento rapido dell’elicottero
L’elicottero del Suem è decollato rapidamente per raggiungere la zona dell’incidente. Grazie alla segnalazione delle coordinate precise, l’equipaggio è riuscito a individuare il punto esatto dove la donna si trovava. Sul posto, un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato calato dal velivolo per una prima valutazione delle condizioni della ferita. Subito dopo, l’equipe medica si è unita al tecnico per prestare i primi soccorsi alla donna, che lamentava forti dolori alla gamba.
Trasporto in ospedale
Dopo averle somministrato le prime cure e immobilizzato la gamba infortunata, la donna è stata imbarellata e issata sull’elicottero. L’equipaggio ha quindi trasportato la scialpinista in direzione dell’ospedale di Belluno per ulteriori trattamenti e accertamenti. Fortunatamente, i compagni della donna sono riusciti a rientrare autonomamente senza riportare ferite.