Scarica di sassi li colpisce a 2.900 metri: feriti due alpinisti, salvati con l'elicottero - VIDEO

Soccorsi due giovani alpinisti sul canale nord di Cima Bureloni dopo una scarica di sassi: recuperati con verricello dall’elisoccorso.

13 dicembre 2025 09:19
Condividi

PALE DI SAN MARTINO (TN) – Intervento di soccorso impegnativo sul canale nord di Cima Bureloni, nel gruppo delle Pale di San Martino, dove ieri nel tardo pomeriggio due giovani alpinisti di 19 e 20 anni, residenti ad Albenga in Liguria, sono stati colpiti da una scarica di sassi mentre stavano risalendo il canale innevato.

La scarica di sassi a quota 2900 metri

L’incidente è avvenuto intorno ai 2900 metri: il primo di cordata ha riportato escoriazioni e lesioni in diverse parti del corpo, mentre il compagno è rimasto illeso. I due, impossibilitati a comunicare immediatamente per mancanza di segnale, sono riusciti a chiamare il 112 solo alle 17.45, circa due ore dopo, raggiungendo una zona più elevata a circa 100 metri dalla forcella.

L’attivazione dei soccorsi

Ricevuta la chiamata, la Centrale Unica di Trentino Emergenza ha attivato l’elisoccorso e mobilitato gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico – Stazione di San Martino. L’elicottero, dopo aver imbarcato un secondo tecnico di elisoccorso a Fiera di Primiero, ha raggiunto l’area dell’incidente.

Il recupero in parete

Grazie a due verricelli, i soccorritori hanno recuperato entrambi gli alpinisti, caricandoli a bordo dell’elicottero e trasportandoli in sicurezza fino alla piazzola di Fiera di Primiero, dove sono stati sottoposti a una prima valutazione medica.

Il rientro alla base

Successivamente, con il supporto dei Vigili del Fuoco, i due giovani sono stati accompagnati alla località Pian dei Casoni, dove avevano lasciato la loro auto al mattino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail