Ciclisti si perdono a 1800 metri di quota: lanciano l'allarme e vengono soccorsi

PAULARO – Un'importante operazione di soccorso è stata condotta questa sera, quando la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, in collaborazione con la Guardia di Finanza, è intervenuta per sal...

07 settembre 2024 22:19
Ciclisti si perdono a 1800 metri di quota: lanciano l'allarme e vengono soccorsi -
Condividi

PAULARO – Un'importante operazione di soccorso è stata condotta questa sera, quando la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, in collaborazione con la Guardia di Finanza, è intervenuta per salvare due cicloturisti tedeschi che si erano smarriti. L’allerta è scattata intorno alle 19.30, dopo una chiamata al Nue112.

Intervento di soccorso

I due cicloturisti, un uomo e una donna, rispettivamente nati nel 1974 e nel 1979, si trovavano lungo la ciclovia HP3, che collega la Rattendorfer Alm a Pontebba. A causa della scarsa visibilità e delle condizioni del terreno, si sono ritrovati a circa 1800 metri di quota, nei pressi della scaletta che conduce alla Creta di Aip, completamente disorientati.

Il soccorso in azione

Immediatamente è scattata l'attivazione della macchina dei soccorsi, che ha visto la mobilitazione di otto soccorritori. Tuttavia, prima dell'arrivo dei soccorritori, un cacciatore della zona ha avvistato i cicloturisti e li ha aiutati a raggiungere la strada. Qui hanno incontrato i soccorritori, che li hanno guidati fino a Casera Cason di Lanza.

Conclusione dell'operazione

L'intervento si è concluso con successo intorno alle 22. I cicloturisti, che erano in sella a biciclette elettriche, sono stati recuperati senza gravi conseguenze.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail