Precipita durante la scalata: climber tedesca fa un volo di 10 metri, elitrasportata in ospedale

Arco, climber tedesca cade sulla parete di San Paolo ad Arco, trasportata in elicottero all’ospedale di Trento.

06 giugno 2025 16:59
Precipita durante la scalata: climber tedesca fa un volo di 10 metri, elitrasportata in ospedale -
Condividi

ARCO (TN) - Oggi, venerdì 6 giugno 2025, una climber tedesca nata nel 1999 è rimasta vittima di una caduta di circa dieci metri mentre stava affrontando il secondo tiro della via Elda, sulla parete di San Paolo, nei pressi di Arco. La donna, che scalava da prima di cordata all’interno di un gruppo composto da due cordate, ha perso conoscenza temporaneamente e riportato un trauma alla schiena.

Attivazione dei soccorsi e intervento sul posto

La segnalazione è stata ricevuta intorno alle 14:30 tramite il Numero Unico per le Emergenze 112 da parte dei compagni di cordata, in sosta al primo tiro. È stato immediatamente richiesto l’intervento dell’elicottero di soccorso, supportato da due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della stazione di Riva del Garda.

Operazioni di recupero e trasporto in ospedale

Il tecnico di elisoccorso e il medico hanno raggiunto la cordata e prestato assistenza alla donna, che nel frattempo si era calata alla base della parete. Gli operatori del Soccorso Alpino hanno collaborato per stabilizzare l’infortunata, che è stata posta su barella e trasportata con portantina fino al punto di atterraggio del velivolo in località Prabi. Successivamente la paziente è stata trasferita in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento per le cure del caso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail