SAURIS – Una straordinaria operazione di soccorso ha avuto luogo nella mattinata del 16 settembre 2024, quando la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando dei Vigili del Fuoco di Udine è intervenuta nei pressi di Malga Pieltinis, situata nel territorio comunale di Sauris (UD). L’intervento si è reso necessario per soccorrere una mucca che, a causa delle abbondanti nevicate dei giorni precedenti, era scivolata in un dirupo e si era fermata nel Rio Pieltinis, a circa 1800 metri di altitudine.
L’operazione di salvataggio
I Vigili del Fuoco, dopo aver raggiunto la zona indicata, hanno dovuto affrontare una serie di difficoltà per arrivare al bovino in difficoltà. Utilizzando tecniche alpinistiche avanzate, la squadra si è calata lungo il dirupo, affrontando condizioni complesse e rischiose. La mucca, bloccata in una posizione pericolosa, correva il rischio di una caduta ulteriore, con un salto di circa un centinaio di metri.
Intervento dell’elicottero e recupero dell’animale
Con l’aiuto dei malgari presenti sul posto, i Vigili del Fuoco sono riusciti a calmare l’animale e a imbragarlo. Per completare il salvataggio in sicurezza, è stato necessario il supporto dell’elicottero della Protezione Civile. Il trasporto aereo ha permesso di portare la mucca fino alla malga, dove è stata consegnata ai legittimi proprietari in buone condizioni di salute.
Questo intervento dimostra ancora una volta la dedizione e la competenza delle squadre di soccorso, che affrontano ogni giorno situazioni di emergenza con professionalità e coraggio. Un sentito ringraziamento va a tutti i membri della squadra SAF e alla Protezione Civile per il loro impegno e la loro efficacia in una situazione critica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni