Dal primo pomeriggio, di mercoledì, i vigili del fuoco sono impegnati per la ricerca di una coppia di ventenni di cui non si hanno notizie da due giorni. Droni ed elicotteri sono alla ricerca di Sofia Mancini, di 19 anni, residente a Costermano oltre a Francesco, ventenne anche lui, che vive a Verona dove lavora come pizzaiolo, pur essendo originario di Taranto.
Il campo base è stato posto in Via dell’artigianato a Calmasino. Dall’unità di comando locale dei vigili del fuoco con la presenza di operatori TAS (topografia applicata al soccorso) sono coordinate le ricerche dei due giovani, di cui non si hanno notizie da lunedì. L’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia nel pomeriggio ha sorvolato a lungo la zona. Presenti sul posto anche gli operatori SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e i nuclei cinofili oltre a personale di Bardolino e Verona, e i carabinieri. Alle ore 19:00 esito delle ricerche negativo.
«La ragazza è una nostra concittadina – scrive il sindaco in accordo con la famiglia – Nella notte tra lunedì e martedì si è allontanata con un ragazzo di nome Francesco a bordo di una Fiat 500 color bianco perla, targata Repubblica Ceca 1AY 4101». Francesco, ventenne anche lui, vive a Verona dove lavora come pizzaiolo, pur essendo originario di Taranto. Ora l’auto non si trova più e i cellulari dei due giovani sono stati accesi per breve tempo, il pomeriggio del 18 ottobre quello di lei, e poi subito spento; idem per quello di lui la mattina successiva, ma giusto in tempo per essere localizzati nella zona tra Bardolino e Lazise. I due giovani, che si erano conosciuti da poco e usciti assieme da qualche giorno, lunedì sera si erano recati alla discoteca «Amen« sulle Torricelle a Verona. Poi si sono spostati a Desenzano del Garda, sulla sponda bresciana del lago di Garda, per ritornare nel veronese, dove i cellulari sono stati agganciati per l’ultima volta nel territorio di Calmasino. Da quel momento il buio.
«Chiunque li ha visti avvisi le forze dell’ordine»
Sofia è alta 1 metro e 75, ha i capelli lunghissimi color castano chiaro, indossava una maglietta bianca, un paio di jeans e un lungo cappotto molto colorato e una borsetta nera. L’appello: «Chiunque li avesse visti, o se fossero stati in qualche negozio, bar, albergo, se avessero pagato con carta, è invitato ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine». Passarini è in continuo contatto con la mamma della ragazza. «E’ disperatissima – dice – La ragazza le ha sempre raccontato tutto, anche di cose magari negative, ma è una giovane assolutamente tranquilla e senza grilli per la testa. La madre esclude nel modo categorico che sia una fuga d’amore, perché dice non avrebbe mai fatto una cosa del genere». Sofia vive con un fratello e i genitori commercianti nella frazione di Gazzoli a Costermano. Ora la preoccupazione di tutti è che questo giovane possa averle fatto del male. «Io spero che si tratti di una ragazzata e che Sofia torni dai genitori – conclude il sindaco – Un augurio che è espresso anche da tutti i cittadini che si stanno preoccupando molto, condividendo ovunque l’appello».
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni