Stanziati 501mila euro dalla Protezione civile FVG per danni piogge maggio
Protezione Civile FVG: 501mila euro per i danni delle piogge del 5 e 6 maggioLa Protezione Civile regionale ha stanziato 501mila euro per consentire ai Comuni colpiti dalle intense piogge del 5 e 6 ma...
Protezione Civile FVG: 501mila euro per i danni delle piogge del 5 e 6 maggio
La Protezione Civile regionale ha stanziato 501mila euro per consentire ai Comuni colpiti dalle intense piogge del 5 e 6 maggio di intervenire tempestivamente sul ripristino della viabilità. L'annuncio è stato fatto dall'assessore Riccardo Riccardi, che ha illustrato il piano di intervento per fronteggiare i danni causati dal maltempo che ha colpito il territorio udinese.
Il sistema depressionario che ha interessato il Friuli Venezia Giulia ha colpito con particolare intensità i Comuni di Arta Terme, Resia, Ampezzo, Taipana, Faedis e Socchieve, causando smottamenti, cadute di massi e frane che hanno compromesso la viabilità, soprattutto nelle zone montane.
Le criticità idrogeologiche hanno reso necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza dei cittadini. Frane a Arta Terme, cadute di massi a Resia e Ampezzo, problemi simili a Taipana, Faedis e Socchieve hanno reso evidente la necessità di mettere in sicurezza le aree colpite.
L'assessore Riccardi ha sottolineato l'importanza di intervenire tempestivamente per evitare un aggravamento dei fenomeni franosi e garantire la pubblica incolumità. Le risorse stanziate permetteranno agli enti locali di avviare i lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità, dando priorità alla salvaguardia dei cittadini e dei servizi essenziali.
ARC/AL/ep