A Staranzano riflessioni su democrazia e cultura: parte la rassegna “Crisi delle istituzioni”
A Staranzano dal 26 settembre quattro incontri sulla crisi delle istituzioni democratiche tra geopolitica, cultura e linguaggio
STARANZANO – In un momento storico segnato da conflitti, nazionalismi e instabilità internazionale, il Comune di Staranzano – Assessorato alla Cultura propone una rassegna di incontri dal titolo “Crisi delle istituzioni. Geopolitica, democrazia, cultura”.
Quattro appuntamenti, tra il 26 settembre e il 17 ottobre, ospitati nella Sala Peres del Palazzo Municipale (Piazza Dante Alighieri 26) sempre con inizio alle 18.00 e ingresso libero, per affrontare da prospettive diverse i cambiamenti che stanno mettendo in discussione la solidità delle istituzioni democratiche.
Una riflessione sul presente
«Abbiamo voluto proporre – spiega l’assessora alla Cultura Giuseppina Gambin – un percorso di riflessione su temi che toccano profondamente il nostro presente: dal quadro internazionale minato dai populismi autoritari, alla trasformazione della politica nell’epoca digitale, fino alle difficoltà delle democrazie contemporanee e al linguaggio politico. Questioni che hanno effetti concreti sulla vita quotidiana e che riguardano anche le comunità locali».
Il programma degli incontri
Venerdì 26 settembre: conferenza di Edoardo Greblo, già docente all’Università di Trieste, su “La crisi dell’ordine internazionale”. Un’analisi alla luce del pensiero gramsciano dell’“interregno”, fase in cui “il vecchio muore e il nuovo non può nascere”, segnata da instabilità e perdita di legittimità.
Venerdì 3 ottobre: intervento di Luca Taddio, docente di Estetica e direttore del Master in Filosofia del Digitale all’Università di Udine, con il talk “Mondi digitali e trasformazioni politiche: uno sguardo filosofico”.
Venerdì 10 ottobre: ancora Edoardo Greblo con “La crisi delle istituzioni democratiche (e liberali)”.
Venerdì 17 ottobre: incontro con Michele Cortelazzo, docente di Linguistica Italiana all’Università di Padova e accademico della Crusca, autore del volume La lingua della neopolitica. Come parlano i leader (Treccani, 2024). A dialogare con lui sarà la giornalista Fabiana Martini, referente del Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta”.
I protagonisti
Edoardo Greblo, autore di numerosi saggi sul pensiero politico e le trasformazioni delle democrazie contemporanee, ha insegnato Filosofia e Scienze politiche all’Università di Trieste. Tra le sue pubblicazioni: Democrazia (2000), Etica dell’immigrazione (2015), Cosmopolitismo e diritti umani (2022).
Luca Taddio è docente e direttore del Master in Filosofia del Digitale a Udine.
Michele Cortelazzo è docente a Padova, accademico della Crusca e autore di studi sul linguaggio politico, tra cui l’ultimo saggio dedicato alla “neopolitica”.
La rassegna si propone di offrire strumenti di analisi e spunti di riflessione per comprendere le dinamiche del presente, con un dialogo tra politica, cultura e linguaggio che mette al centro i cittadini e la partecipazione.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Staranzano – tel. 0481 716917 – [email protected] – www.comune.staranzano.go.it.