Lignano, 4.11.2022 – Non un luogo riservato solo alle bambine e ai bambini iscritti al servizio, ma un punto di riferimento chiave di una “comunità educante” diffusa: questo vuole essere il nido Stella del mare, servizio del Comune di Lignano Sabbiadoro gestito da Codess FVG Cooperativa sociale Onlus, che ancora una volta si rivolge a tutte le famiglie del territorio proponendo gratuitamente occasioni di incontro e confronto per piccoli e grandi. Quest’anno, dopo lo stop delle attività in presenza dovuto alla pandemia, l’offerta viene significativamente potenziata grazie a TinA-Territorio in Ascolto, progetto (presentato da Codess FVG come capofila di un vasto partenariato) selezionato e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Il calendario di attività si è aperto il 28 ottobre con la presentazione di ASPETTI-AMO, a cui seguiranno altri quattro incontri rivolti alle famiglie in attesa affidati a Monica Pasqualin, doula di Mondo Doula. La doula è una figura antica, riscoperta di recente, che sostiene la mamma e l’intera famiglia dal punto di vista emotivo e organizzativo dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino. Il percorso con la doula prosegue con altri 4 appuntamenti, dedicati ai grandi cambiamenti emotivi e fisici della gravidanza, alla gestione naturale del dolore durante il parto, all’organizzazione familiare e al supporto della mamma nel post parto. I prossimi incontri si svolgeranno il 4 e 18 novembre e il 2 e 16 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 nei locali del nido Stella del Mare (via S. Giuliano 1- Lignano).
Ha presto il via il 2 novembre anche il GIOCABIMBI: appuntamento tutti i mercoledì e i venerdì dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro civico Sandro Pertini (via Treviso 2 – Lignano) per i bambini dai 12 ai 36 mesi che non frequentano servizi per l’infanzia accompagnati da un adulto. Il Giocabimbi offre ai piccoli uno spazio per giocare e stare assieme e agli adulti che li accompagnano un’opportunità di relazione, scambio e confronto con altre famiglie.
Da novembre il nido Stella del Mare ospita anche altre iniziative. Tutti i mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, lo SPAZIO MAMMA accoglie mamme con bambini da 0 a 12 mesi che non frequentano il servizio che possono incontrarsi, giocare e confrontarsi con esperti sui temi chiave dello sviluppo nella prima infanzia.
Nel corso dell’anno saranno proposti anche degli INCONTRI CON L’ESPERTO, occasioni di confronto con esperti e professionisti della prima infanzia volti a supportare la genitorialità, e dei LABORATORI BAMBINI-GENITORI per divertirsi, creare con materiali naturali, conoscere il territorio.
Per i genitori di bambini nella fascia 0-3 anni, al nido sarà attivo uno SPORTELLO GENITORI dove richiedere un colloquio individuale con la pedagogista di Codess FVG.
Tutte le attività sono GRATUITE, ma per esigenze organizzative è richiesta l’iscrizione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Nido Stella del Mare
nidostelladelmare@codessfvg.it
tel. 0431 427032 (lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
Il progetto TinA-Territorio in Ascolto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni