Sterco sul selciato del Municipio di Gorizia: vandalismo prima del passaggio dell’Associazione X Mas
Sono in corso le indagini della Digos per risalire ai responsabili
GORIZIA – Mattinata movimentata quest'oggi, 18 gennaio, davanti al palazzo municipale di Gorizia dove alcuni sampietrini sono stati imbrattati di sterco poche ore prima del passaggio dell’Associazione X Mas. L’increscioso episodio ha immediatamente attirato l’attenzione delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale, che hanno disposto interventi urgenti di pulizia per consentire lo svolgimento della consueta parata.
L’atto vandalico è stato segnalato nelle prime ore del giorno e ha richiesto un rapido intervento degli operatori comunali.
Il Comune ha reagito provvedendo alla pulizia immediata della pavimentazione, operazione che ha richiesto l’impiego di risorse pubbliche. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Rodolfo Ziberna, l’intervento non si limiterà a una semplice rimozione superficiale, ma proseguirà fino al completo ripristino del decoro urbano.
Nonostante l’accaduto, la manifestazione si è svolta regolarmente, come avviene da anni, anche se non sono mancate reazioni politiche e sociali legate al significato dell’evento.
Indagini in corso della Digos
Sull’episodio sta indagando la Digos, che ha avviato accertamenti per risalire ai responsabili. Gli investigatori stanno analizzando anche le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, nel tentativo di chiarire dinamica e responsabilità, nonchè comprendere se il gesto sia stato compiuto da singoli o se rientri in un’azione organizzata.
Il primo cittadino ha definito l’episodio un “gesto inqualificabile”, sottolineando come a farne le spese siano stati in primo luogo i cittadini.