Attacco a New Orleans: uomo si lancia con il pick-up contro la folla
Durante la notte di Capodanno, un uomo è sceso dal suo veicolo e ha iniziato a sparare dopo essersi lanciato con il suo pick-up contro la folla nel quartiere francese di New Orleans. Questo attacco ha causato la morte di almeno 10 persone e il ferimento di altre 30. La sovrintendente di polizia Anne Kirkpatrick ha dichiarato in conferenza stampa che l’aggressore aveva l’intenzione di provocare una carneficina. Due agenti di polizia sono stati colpiti da proiettili e sono attualmente ricoverati in condizioni stabili.
Secondo Kirkpatrick, l’attacco è stato deliberato e non causato dall’ubriachezza. La presenza massiccia di agenti sul posto quella sera dimostra la gravità della situazione. La maggior parte dei feriti sono residenti locali e non turisti, e al momento si stanno raccogliendo informazioni sulle persone ospedalizzate.
La Nbc ha riportato che l’aggressore è deceduto, ma al momento non sono chiare le sue motivazioni né la sua identità. Durante la conferenza stampa congiunta tenuta dall’Fbi e dalla polizia di New Orleans, non sono state fornite ulteriori informazioni sul killer.
Cronaca dell’attacco
L’auto si è lanciata contro la folla in una zona affollata di New Orleans, all’incrocio tra Canal e Bourbon Street, alle 3.15 ora locale. Dopo l’impatto, l’autista è uscito dal veicolo e ha aperto il fuoco. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della zona.
Questo tragico evento è avvenuto poche ore prima di un importante evento sportivo in programma a New Orleans, lo Sugar Bowl. La città è stata scossa da questa tragedia in una notte di festa e celebrazione.
Indagini sull’atto terroristico
Le autorità stanno indagando sull’attacco come un “potenziale evento terroristico”, nonostante le prime dichiarazioni abbiano escluso questa possibilità. L’Fbi ha trovato un ordigno esplosivo improvvisato nella zona dell’attacco e sta verificando la sua pericolosità. Il governatore della Louisiana Jeff Landry ha condannato fermamente l’atto di violenza e ha chiesto preghiere per le vittime e i soccorritori.
Reazioni e supporto
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato dell’attacco a Bourbon Street e ha offerto il suo pieno supporto al sindaco di New Orleans. La Casa Bianca ha confermato che Biden continuerà a seguire da vicino gli sviluppi della situazione.