Trieste, 31 mag – La Regione ha compiuto un passo importante nella strategia della sicurezza stradale, destinando fondi alle quattro sedi provinciali dell’Aci a partire dal 2023. Questo ha reso possibile la realizzazione del progetto “Ts4Safety… e se il pericolo fossi tu?”, mirato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un comportamento responsabile alla guida.
L’assessore regionale Pierpaolo Roberti ha espresso queste considerazioni durante la presentazione della campagna di sicurezza promossa dall’Aci in collaborazione con la Regione e le forze dell’ordine, nel contesto della Mitteleuropean Race 2025, tenutasi oggi in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.
Roberti ha ribadito che nonostante una diminuzione degli incidenti stradali in seguito all’introduzione del nuovo codice della strada nel 2003, si è verificata una ripresa. Con l’obiettivo dell’Unione europea di ridurre del 50% il numero di incidenti entro il 2030, le istituzioni devono impegnarsi affinché nessun incidente mortale si verifichi, considerando le gravi conseguenze sociali che ne derivano.
L’assessore ha sottolineato l’importanza delle attività repressive delle forze dell’ordine per garantire controlli sulle strade, ma ha anche evidenziato il ruolo cruciale della prevenzione svolta dai vari Corpi. A tal proposito, ha citato lo stand allestito dalla Polizia locale in piazza Unità, con simulatori di guida che mostrano gli effetti dell’ebbrezza sul conducente.
Durante la conferenza stampa, sono intervenuti il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, i rappresentanti delle forze dell’ordine e il presidente dell’Aci di Trieste Riccardo Novacco. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di evitare distrazioni alla guida, come l’uso dello smartphone, la velocità inadeguata e il mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Infine, un dato significativo: i costi sociali degli incidenti stradali nella Provincia di Trieste hanno ammontato nel 2023 a 320,52 euro per abitante. ARC/PPH/gg