Studente derubato della valigia sull'autobus: 40enne incastrato da GPS e telecamere

Studente derubato su autobus per Trento: il ladro 40enne incastrato da GPS e telecamere. Valigia recuperata e denunciato.

17 gennaio 2026 17:50
Studente derubato della valigia sull'autobus: 40enne incastrato da GPS e telecamere -
Condividi

TRENTO – Un extracomunitario di 40 anni è stato denunciato dalla polizia di Stato di Bassano del Grappa per il reato di furto aggravato, dopo aver sottratto la valigia di uno studente diretto all’Università di Trento. La valigia conteneva effetti personali e un computer portatile.

L’episodio risale alla sera del 30 novembre scorso, quando il giovane viaggiava su un autobus sostitutivo del servizio ferroviario, partito dalla stazione di Bassano del Grappa. Il bagaglio era stato sistemato nel vano apposito, ma all’arrivo a Trento il ragazzo si è accorto della scomparsa della valigia.

Il ruolo decisivo del GPS e delle telecamere

Determinante per il recupero è stato un dispositivo GPS collegato al telefono dello studente e riposto all’interno del bagaglio. Grazie al tracciamento, gli agenti hanno localizzato la valigia il 1° dicembre all’interno del vano tecnico di un condominio in viale Venezia. Il bagaglio è stato restituito al legittimo proprietario.

Le indagini hanno permesso di identificare l’autore del furto: un cittadino marocchino, classe 1986, già noto alle forze dell’ordine per reati predatori. Dopo il furto, il 40enne aveva tentato di allontanarsi attraverso la stazione ferroviaria, ma le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso i suoi movimenti, confermando la sua responsabilità.

Denunciato per furto aggravato

Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato indagato in stato di libertà per furto aggravato, poiché il reato è stato commesso su un mezzo di pubblico trasporto, con tutte le aggravanti previste dalla legge.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail